Nokian Tyres ha presentato il prototipo di
un rivoluzionario pneumatico invernale che permette al guidatore di far uscire
i chiodi per migliorare la presa del pneumatico sull'asfalto premendo semplicemente
un pulsante dall’interno dell’abitacolo oppure di farli ritrarre quando non
sono più necessari. Scopo del pneumatico
combinato chiodato/non chiodato consiste nel permettere al conducente di
cambiare l'assetto in base alle condizioni. I chiodi non si utilizzano su
strade asciutte ed in condizioni invernali stabili, ma possono essere attivati
in caso di ghiaccio.
Il nuovo pneumatico utilizza le soluzioni
strutturali ed il battistrada del già noto invernale chiodato Nokian
Hakkapeliitta 8 SUV. I chiodi fuoriescono e si ritraggono su tutti e quattro i
pneumatici contemporaneamente. Il corpo del chiodo rimane in posizione e la
parte in movimento è la punta in metallo rigido al centro del chiodo. «Questo nuovo pneumatico è una soluzione
tecnologica sorprendente e potrebbe diventare una realtà in un prossimo futuro»
dice Matti Morri, responsabile tecnico del servizio clienti di Nokian Tyres
« In quanto pionieri del pneumatico
invernale, volevamo mostrare che è possibile creare un pneumatico chiodato e
non chiodato». Ricordiamo infatti che il primo pneumatico invernale al
mondo è stato creato nel 1934 proprio da Nokian. Due anni dopo gli ingegneri
dell'azienda finlandese hanno presentato una soluzione migliorata per le autovetture
e l'hanno chiamata Snow-Hakkapeliitta.