mercoledì 12 marzo 2014

Dimmi cosa guidi e ti dirò chi sei

Pochi automobilisti sanno davvero cosa stanno guidando. Sembra un paradosso, ma non lo è perché la stragrande maggioranza di loro ha un’auto di cui ignora la reale dotazione di serie, l'allestimento e quindi il valore.
Un problema non indifferente perché si traduce in costi assicurativi sbagliati: sostanzialmente si assicura un’automobile diversa da quella reale. Non solo: l’importanza della corretta identificazione dei veicoli è infatti alla base di una corretta gestione dell'auto perché quando si vende o si compra un usato si riesce a determinare l'esatto valore del mezzo (specialmente per veicoli alto di gamma dove con il prezzo di un paio di optional si arriva alla quotazione di una city car) senza contare poi che, quando si deve riparare un'auto si riesce a conoscere con esattezza quali ricambi vanno montati, quanto costano e quanto tempo occorre per la manodopera. Stesso discorso per l'identificazione del prezzo dei tagliandi ed ovviamente, come dicevamo, per determinare con precisione a che prezzo assicurare l’auto per la famosa assicurazione furto e incendio.
Come identificare quindi con precisione di che tipo di auto parliamo? Il servizio di “codifica dettagliata” di DAT Italia consente di identificare esattamente un veicolo con tutti i suoi allestimenti di serie, opzionali e con tutti i componenti installati. Un servizio che partendo dalla data di “nascita” dell'auto e dal numero di telaio riesce ad incrociare questi dati con quelli delle fabbriche e quindi a risalire esattamente alla “natura” del veicolo specifico (uno ed uno solo) così come è uscito dalla linea di produzione.
Ogni versione differisce da un’altra dello stesso modello per periodo costruttivo e allestimenti di serie. Tutte le auto appartenenti alla stessa versione hanno stesso allestimento di serie, ma differiscono tra loro per gli allestimenti opzionali e per il periodo costruttivo e quindi, anche per i ricambi che la compongono. Sono identificabili una ad una, singolarmente solo tramite il numero di telaio che diventa la loro impronta digitale.
Al momento non esistono altri sistemi di identificazione veicolo altrettanto precisi perché quello di DAT Italia è l'unico che arriva a quel grado di dettaglio necessario per valutare il veicolo (nuovo o usato) e definirne anche i componenti per eventuali manutenzioni ordinarie o straordinarie. Non è un caso che DAT-Italia sia l’unica società in grado di fornire entrambi i servizi (valutazioni e costi di riparazione) ai suoi clienti.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...