martedì 13 maggio 2014

Abbaglianti laser di serie: per la prima volta al mondo su Audi R8 LMX

Audi R8 LMX - abbaglianti laser
Inesorabilmente la tecnologia dei fari laser sta arrivando nella produzione di serie. Di questi giorni è la notizia che la nuova Audi R8 LMX, una coupè prodotta in una serie limitata di soli 99 esemplari, sarà a partire dalla prossima Estate la prima automobile al mondo equipaggiata di serie con abbaglianti laser.
La cosa non stupisce. Audi, che insieme a BMW oggi una delle marche di riferimento nello sviluppo dei fari laser applicata, è da anni all’avanguardia in fatto di illuminazione applicata alle automobili. Nel 2008 presentò una R8 che fu la prima vettura di serie al mondo con proiettori in tecnologia full LED e quattro anni dopo, nel 2012, gli indicatori di direzione dinamici. Già l’anno successivo, con i proiettori con tecnologia Matrix LED, che hanno debuttato in occasione dell’aggiornamento della A8, Audi ha scritto un nuovo capitolo nella tecnologia di illuminazione del settore dell’automobile.

Con la nuova R8 LMX la Casa dei quattro anelli si evolve ulteriormente grazie a spot laser per gli abbaglianti che aumentano la portata dei fari. Nello sviluppo di tecnologie di illuminazione innovative, gli ingegneri Audi lavorano a stretto contatto con i colleghi della divisione Motorsport. La combinazione di LED e abbaglianti laser sarà impiegata per la prima volta sulla nuova Audi R18 e­tron quattro che parteciperà il 14 e 15 Giugno alla 24 Ore di Le Mans.
I nuovi abbaglianti laser hanno un modulo laser per ogni proiettore che genera un cono di luce con profondità doppia rispetto ai fari in tecnologia full LED. Per ogni modulo sono impiegati 4 potenti diodi laser che con un diametro di soli 300 micrometri producono un fascio laser blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri. Attraverso l’utilizzo di fosfori, il fascio blu viene trasformato in luce bianca, adatta all’impiego stradale e caratterizzata da una temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin. Questa luce è ideale per l’occhio umano in quanto permette al conducente di percepire al meglio i contrasti riducendo l’affaticamento. Lo spot laser, che si attiva a 60 km/h, completa gli abbaglianti a LED e si traduce in un grande vantaggio per il conducente in termini di visibilità e sicurezza grazie ad un raggio d’illuminazione più elevato. Un sistema intelligente di telecamere e sensori riconosce infatti gli altri utenti della strada attuando uno spegnimento selettivo degli abbaglianti.

La R8 è la sportiva di punta nella gamma Audi: motore centrale aspirato, sospensioni a doppi bracci trasversali e carrozzeria in alluminio ASF (Audi Space Frame) sono mutuati direttamente dal mondo delle competizioni. La Audi R8 LMX monta un V10 di 5,2 litri da 570 CV che le permette di raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,4 secondi ed una velocità massima di 320 km/h a fronte di consumi medi di 12,9 l/100 km (pari a emissioni di CO 2 di 299 g/km). Un compatto cambio S tronic a 7 rapporti trasmette la potenza alla trazione integrale permanente. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...