![]() |
Anni Venti - catena di montaggio Opel |
Il modello
4/12 HP, che Opel lanciò sul mercato esattamente 90 anni, nel Maggio 1924,
rappresenta una pietra miliare nella storia della Casa tedesca del gruppo
General Motors. Non solo perche fu la prima Opel prodotta in oltre 100.000
esemplari e perché, per così dire, salvò l’azienda nella difficile situazione
economica del Primo Dopoguerra, ma perché la vettura, soprannominata Laubfrosch
ovvero ranocchio per la sua particolare colorazione verde, fu anche la prima
Opel costruita in catena di montaggio.
Tre anni prima, nel 1921, in Opel potevano dirsi
soddisfatti se la produzione giornaliera arrivava a 7 veicoli e nel 1922 l'inflazione portò alla completa
interruzione dell'attività lavorativa. Nell'Agosto del 1923, i fratelli Opel si
sedettero pertanto attorno ad un tavolo con i loro collaboratori per discutere
sul futuro dell'azienda. Fritz Opel rappresentava la posizione più radicale:
voleva eliminare del tutto i modelli superati e sostituirli con una nuova piccola
utilitaria che introducesse la catena di montaggio anche a Ruesselsheim.
L'opposizione però era più forte del previsto. Non era stata proprio
l'"accuratezza della lavorazione" quasi il marchio di fabbrica della
Opel? E poi chi avrebbe mai comperato veicoli usciti dalle catene di montaggio?
Fritz Opel però non mollava. Andrè Citroen non aveva
forse dimostrato con la sua 5 CV che anche in Europa era cominciata l'epoca
della produzione a catena? In un momento in cui, in America, l'automobile era
diventata un mezzo di trasporto di massa, Opel aveva la possibilità di
diventare la più grande fabbrica tedesca di automobili di serie. La fine dei
vecchi metodi produttivi era prossima e ci sarebbe voluto ancora molto tempo
prima che la gente avrebbe potuto permettersi di comperare i modelli di lusso
che venivano prodotti in pochi esemplari.
Le discussioni furono molto animate, ma alla fine di quel
giorno di Agosto si arrivò ad una decisione storica: Opel avrebbe costruito, in
catena di montaggio, un solo modello, più piccolo, invece dei molti prodotti
fino a quel momento. Fritz von Opel l'aveva avuta vinta.
Mentre gli ingegneri progettavano la futura Opel 4/12 HP,
i vecchi impianti furono smontati e ricostruiti. Inoltre le informazioni
presero a viaggiare rapidamente fra le unità produttive e gli studi dei
progettisti: bisognava infatti che i vari pezzi, oltre che razionali ed a buon
mercato, si trovassero sulla catena di montaggio al momento giusto e nel punto
giusto. Oggigiorno tutto questo ci sembra scontato, ma 90 anni fa doveva essere
ancora tutto provato, sviluppato e collaudato.