giovedì 3 luglio 2014

L’autostop viaggia sul web e affascina la sharing economy

Gli investitori stanno scommettendo 100 milioni di Dollari su BlaBlaCar, una start-up destinata quindi a diventare un altro grande successo dell’economia condivisa, dopo Airbnb e Uber. Si stima che muova ogni mese più passeggeri dei treni Eurostar, senza i costi di miliardi di Dollari delle relative infrastrutture. Il capo della SNCF, le ferrovie francesi, ha dichiarato che BlaBlaCar è diventato uno dei suoi maggiori concorrenti!! Detto da loro suona proprio come un monito. Di cosa si tratta, in concreto? Semplicemente di un'interpretazione tecnologica del caro vecchio autostop. Fissata la meta, ci si registra sul sito e si può subito scegliere quando ed insieme a chi effettuare il viaggio. Sì proprio così, una serie di caratteristiche delinea il profilo dei guidatori e ciascuno può prenotare il posto sull’auto con il conducente con cui si ritiene sia più piacevole condividere il percorso. 
Infatti la rapida crescita della cosiddetta economia della condivisione, che vede i conducenti condividere la loro auto su brevi distanze attraverso Uber e Lyft oppure i cittadini affittare le loro case a sconosciuti tramite Airbnb, ha fatto crescere la fiducia  e le aspettative  intorno al modello di mobilità BlaBlaCar, sulle medie lunghe distanze. Si tratta di un'App che gestisce un mercato online che connette i conducenti di auto che viaggiano “vuote” su tratte ben identificate, con i passeggeri in cerca di un viaggio più economico e più socievole per la stessa destinazione. I passeggeri pagano di fatto poco più della spesa del carburante rendendo questo modo di viaggiare estremamente comodo e vantaggioso.
«Stanno reinventando il mercato dei trasporti per lunghe distanze» ha dichiarato Philippe Botteri, partner di Accel, che ha anche investito in Uber.
Questa nuova generazione di "autostoppisti" conta già oggi più di 8 milioni di soci in 12 paesi, muove più di un milione di passeggeri ogni mese e con la pubblicazione delle valutazioni sulla qualità dei singoli viaggi sta rafforzando la fiducia su questo sistema e superando l'inevitabile perplessità dei potenziali "clienti" circa la sicurezza. Si è aperto un nuovo filone per la mobilità ed il successo raccolto da questa iniziativa ha già aperto la strada a nuove aziende, pronte a cogliere le opportunità offerte da questo nuovo scenario.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...