La leggerezza
costruttiva sta divenendo sempre più una caratteristica delle Jaguar che, dopo aver sviluppato i modelli XJ, XK e F-Type sono state
tutte sviluppate utilizzando strutture estremamente rigide in alluminio saldato
e rivettato, utilizza questa tecnologia d’ispirazione aerospaziale anche sulla
nuova XE. «Il corpo vettura della Jaguar
XE è composto per oltre il 75% di alluminio, un valore di gran lunga superiore
a quello presente in qualsiasi altra vettura del segmento» dice Mark White,
Jaguar’s Chief Technical Specialist; Body Complete.
«Questo ci permette di avere un’ineguagliabile struttura dal peso
ridotto: è leggera, ma anche estremamente resistente con elevatissimi livelli
di rigidità torsionale. Abbiamo fatto in modo che la struttura in alluminio del
corpo vettura della Jaguar XE superasse tutti gli standard di sicurezza del
mondo, senza comprometterne il design e la raffinatezza».
La Jaguar XE è
anche la prima vettura al mondo ad utilizzare una nuova tipologia di alluminio
ad alta resistenza chiamato RC 5754. Questa nuova lega, sviluppata
appositamente per la XE, presenta un elevato livello di materiale riciclato ed
offre un significativo contributo all’obiettivo di Jaguar di voler utilizzare
il 75% di materie riciclato entro il 2020.