martedì 29 luglio 2014

L’esteso impiego di alluminio fa della nuova XE la Jaguar più efficiente di sempre

La leggerezza costruttiva sta divenendo sempre più una caratteristica delle Jaguar che, dopo aver sviluppato i modelli XJ, XK e F-Type sono state tutte sviluppate utilizzando strutture estremamente rigide in alluminio saldato e rivettato, utilizza questa tecnologia d’ispirazione aerospaziale anche sulla nuova XE. «Il corpo vettura della Jaguar XE è composto per oltre il 75% di alluminio, un valore di gran lunga superiore a quello presente in qualsiasi altra vettura del segmento» dice Mark White, Jaguar’s Chief Technical Specialist; Body Complete.
«Questo ci permette di avere un’ineguagliabile struttura dal peso ridotto: è leggera, ma anche estremamente resistente con elevatissimi livelli di rigidità torsionale. Abbiamo fatto in modo che la struttura in alluminio del corpo vettura della Jaguar XE superasse tutti gli standard di sicurezza del mondo, senza comprometterne il design e la raffinatezza».

La Jaguar XE è anche la prima vettura al mondo ad utilizzare una nuova tipologia di alluminio ad alta resistenza chiamato RC 5754. Questa nuova lega, sviluppata appositamente per la XE, presenta un elevato livello di materiale riciclato ed offre un significativo contributo all’obiettivo di Jaguar di voler utilizzare il 75% di materie riciclato entro il 2020. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...