martedì 9 settembre 2014

Meno stelle, più sicurezza con i nuovi criteri NCAP

Mercedes GLA
La nuova serie di test di EuroNCAP, il programma di crash test europeo di cui Automobile Club Italia è partner,  conferma che non  tutti  i veicoli analizzati ottengono risultati soddisfacenti a fronte dei nuovi e più restrittivi  criteri di valutazione introdotti nel 2014.  Dei cinque modelli testati in questa sessione, solo la Mercedes GLA ottiene le 5 stelle. Toyota Aygo e Renault Twingo si fermano a 4, mentre a 3 Citroen Berlingo e Nissan e-NV200 Evalia.
In questo contesto bisogna sottolineare come i risultati ottenuti da alcune delle auto testate in questa sessione si applichino anche ad altri veicoli che ne condividono tutte le caratteristiche e le dotazioni in termini di sicurezza. Per questo motivo  le 3 stelle di Citroen Berlingo sono assegnate anche alla nuova Peugeot Partner. Analogamente le 4 stelle di Toyota Aygo sono da condividere con due auto esattamente similari in termini di sicurezza come Peugeot 108 e Citroen C1.

I rinnovati sistemi di valutazione, introdotti  da EuroNCAP  per valutare gli effettivi livelli di sicurezza offerti dalle automobili in commercio hanno avuto come effetto immediato un peggioramento in senso relativo dei risultati con tuttavia un innalzamento effettivo degli standard di sicurezza per gli utenti della strada.  Tra le novità introdotte dal nuovo protocollo EuroNCAP si segnala innanzitutto la rinnovata attenzione alla protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori, allacciati agli appositi seggiolini prescritti dalle normative europee e nazionali, per cui sono stati previsti specifici test.
Programmata inoltre  un’accurata verifica delle caratteristiche e dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza attiva disponibili di serie od a richiesta per ogni modello testato ovvero di quei moderni strumenti tecnologici in grado di assistere il conducente nelle principali manovre di guida e di avvisarlo – e perfino intervenire automaticamente – per correggere i suoi eventuali errori, così da prevenire gli incidenti o ridurne in ogni caso la gravità.

Costante infine è il richiamo di EuroNCAP a tutti i costruttori per rafforzare ulteriormente l’impegno nei confronti della sicurezza dei pedoni, attraverso un’accurata progettazione dei frontali che possa ridurre le conseguenze dell’impatto in caso di investimento.  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...