Mercedes GLA |
La nuova serie di test di
EuroNCAP, il programma di crash test europeo di cui Automobile Club Italia è
partner, conferma che non tutti i
veicoli analizzati ottengono risultati soddisfacenti a fronte dei nuovi e più
restrittivi criteri di valutazione
introdotti nel 2014. Dei cinque modelli
testati in questa sessione, solo la Mercedes GLA ottiene le 5 stelle. Toyota
Aygo e Renault Twingo si fermano a 4, mentre a 3 Citroen Berlingo e Nissan e-NV200
Evalia.
In questo contesto
bisogna sottolineare come i risultati ottenuti da alcune delle auto testate in
questa sessione si applichino anche ad altri veicoli che ne condividono tutte
le caratteristiche e le dotazioni in termini di sicurezza. Per questo
motivo le 3 stelle di Citroen Berlingo
sono assegnate anche alla nuova Peugeot Partner. Analogamente le 4 stelle di
Toyota Aygo sono da condividere con due auto esattamente similari in termini di
sicurezza come Peugeot 108 e Citroen C1.
I rinnovati sistemi di
valutazione, introdotti da EuroNCAP per valutare gli effettivi livelli di
sicurezza offerti dalle automobili in commercio hanno avuto come effetto
immediato un peggioramento in senso relativo dei risultati con tuttavia un
innalzamento effettivo degli standard di sicurezza per gli utenti della strada.
Tra le novità introdotte dal nuovo
protocollo EuroNCAP si segnala innanzitutto la rinnovata attenzione alla
protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori, allacciati
agli appositi seggiolini prescritti dalle normative europee e nazionali, per
cui sono stati previsti specifici test.
Programmata inoltre un’accurata verifica delle caratteristiche e
dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza attiva disponibili di serie od a
richiesta per ogni modello testato ovvero di quei moderni strumenti tecnologici
in grado di assistere il conducente nelle principali manovre di guida e di
avvisarlo – e perfino intervenire automaticamente – per correggere i suoi
eventuali errori, così da prevenire gli incidenti o ridurne in ogni caso la
gravità.
Costante infine è il
richiamo di EuroNCAP a tutti i costruttori per rafforzare ulteriormente
l’impegno nei confronti della sicurezza dei pedoni, attraverso un’accurata
progettazione dei frontali che possa ridurre le conseguenze dell’impatto in
caso di investimento.