lunedì 8 giugno 2015

La nuova frontiera per promuovere i veicoli commerciali

Yaya Tourè 
Promuovere un veicolo commerciale e, magari trasmetterne con successo un messaggio appropriato ed accattivante al pubblico attraverso un spot televisivo di pochi secondi – è certamente un’operazione più complessa che farlo, ad esempio, con una nuova granturismo. Fino a qualche tempo fa la tendenza era quella di puntare quasi esclusivamente su contenuti concreti del veicolo, come, ad esempio, capacità di carico e convenienza economica, per in fondo si tratta di veicoli che sono acquistati per motivi di lavoro.
Recentemente però le Case costruttrici e le agenzie di pubblicità che lavorano per loro stanno battendo sempre più spesso la strada dell’emozionalità. L’esempio più recente a riguardo ci viene da Nissan, che probabilmente sull’onda del suo legame con la UEFA Champions League, ha realizzato un video su un’immaginaria partita di “Truckerball” (neologismo con cui la Casa giapponese ha deciso di chiamare un’atipica partita di calcio nella quale i protagonisti sono i suoi veicoli commerciali). In particolare, il video mostra una piccola flotta in movimento di autocarri NT400 Cabstar con pianali adattati per replicare le diverse parti di un campo di calcio, sui quali si esibiscono due squadre di calciatori freestyle. Su ruote (tutte Nissan, ovviamente) non è solo il campo di calcio su ruote. L’intera azione è guidata e supportata dalla gamma dei veicoli commerciali giapponesi: un arbitro controlla il gioco da bordo di un furgone e-NV200 nero elettrico e gli spettatori seguono l’azione su un pick-up Navara, mentre un altro NT400 Cabstar viene utilizzato come tabellone mobile. Il match si chiude nel momento in cui si scopre che Yaya Touré, centrocampista del Manchester City ed ambasciatore Nissan alla UEFA Champons League, è al volante di uno dei Cabstar NT400. Divertente, no?
Pioniera però in questo che gli addetti ai lavori chiamano “marketing virale” è però la svedese Volvo Trucks che nei mesi scorsi ha diffuso una serie di spettacolari spot-tv in ciascuno dei quali evidenzia una particolare caratteristica dei suoi autocarri. L’elenco è lungo, ma vale senz’altro la pena di ricordare il video “The Hook” (il gancio) nel quale Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks, sta senza problemi in bilico su un camion sospeso ad oltre 20 metri di altezza su camion appeso per il gancio di traino ad una gru. Per non parlare del video "The Chase" ("L’inseguimento") nel quale, per dimostrare la maneggevolezza del camion da cantiere Volvo FMX anche negli ambienti urbani più difficili, questo autocarro da 12 tonnellate percorre di 2 chilometri nelle strette strade della città medievale spagnola Ciudad Rodrigo inseguito da una mandria di tori. Per non parlare ovviamente del fortunatissimo "The Epic Splut" (la grande spaccata nel quale, per mostrare i vantaggi della sterzatura dinamica Volvo, l'attore di film d'azione Jean-Claude Van Damme esegue una delle sue famosissime spaccate tra due Volvo FM che procedono in retromarcia.
Sarà perchè la necessità aguzza l'ingegno, ma a questo punto è chiaro che creatività e voglia di innovazione non mancano certamente tra i costruttori di veicoli commerciali. Alle Case auto non resta che inseguire.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...