mercoledì 5 agosto 2015

Nokian Tyres lancia l’avviso di aquaplanning

Indicatore aquaplanning Nokian
L’innovazione è fatta anche di moltissimi, magari piccoli, ma importantissimi accorgimenti che contribuiscono a migliorare la guida e la sicurezza. Un esempio ci viene proprio in questi giorni da Nokian Tyres che ha inserito nei suoi pneumatici estivi una serie di indicatori per dare maggior informazioni agli automobilisti sullo stato di usura delle gomme e pertanto viaggiare più sicuri.
Uno di questi, unico nel settore, è quello della profondità del battistrada con avviso di aquaplaning che segnala per l’appunto lo spessore del battistrada in millimetri (da 8 a 3). I numeri scompaiono  uno dopo l’altro se il pneumatico si usura e la profondità del suo battistrada si riduce. Uno speciale indicatore avverte poi il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. La goccia è visibile fino a 4 mm di profilo. Qualora non fosse più visibile, sarebbe necessario sostituire i pneumatici per avere una sicurezza sufficiente.


Nel corso dei test specifici eseguiti da Nokian Tyres è emerso che l’aquaplaning inizia a 80 km/h in presenza di pioggia con pneumatici estivi nuovi ed a 60 km/h  con pneumatici vecchi e profondità del battistrada ridotta alla metà, I pneumatici con un profilo più ridotto evidenziano uno spazio di frenata molto più lungo rispetto a quello dei pneumatici nuovi. Nei test di frenata Nokian Tyres ha constatato che su bagnato, con un profilo di 4 mm lo spazio di frenata è di 4 metri superiore rispetto a quello di pneumatici nuovi con un profilo di 8 mm.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...