Indicatore aquaplanning Nokian |
L’innovazione
è fatta anche di moltissimi, magari piccoli, ma importantissimi accorgimenti
che contribuiscono a migliorare la guida e la sicurezza. Un esempio ci viene
proprio in questi giorni da Nokian Tyres che ha inserito nei suoi pneumatici
estivi una serie di indicatori per dare maggior informazioni agli automobilisti
sullo stato di usura delle gomme e pertanto viaggiare più sicuri.
Uno di
questi, unico nel settore, è quello della profondità del battistrada con avviso
di aquaplaning che segnala per l’appunto lo spessore del battistrada in
millimetri (da 8 a 3). I numeri scompaiono uno dopo l’altro se il pneumatico si usura e
la profondità del suo battistrada si riduce. Uno speciale indicatore avverte
poi il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo
di aquaplaning. La goccia è visibile fino a 4 mm di profilo. Qualora non fosse
più visibile, sarebbe necessario sostituire i pneumatici per avere una
sicurezza sufficiente.
Nel corso
dei test specifici eseguiti da Nokian Tyres è emerso che l’aquaplaning inizia a
80 km/h in presenza di pioggia con pneumatici estivi nuovi ed a 60 km/h con pneumatici vecchi e profondità del
battistrada ridotta alla metà, I pneumatici con un profilo più ridotto
evidenziano uno spazio di frenata molto più lungo rispetto a quello dei
pneumatici nuovi. Nei test di frenata Nokian Tyres ha constatato che su
bagnato, con un profilo di 4 mm lo spazio di frenata è di 4 metri superiore
rispetto a quello di pneumatici nuovi con un profilo di 8 mm.