mercoledì 2 settembre 2015

Come rendere “trasparente” il rimorchio di una Range Rover

Cargo Sense
Quando  si sta per effettuare un sorpasso, è istintivo guardare negli specchietti. Se però si sta trainando un rimorchio la visibilità è spesso compromessa da grandi angoli ciechi che limitano la visibilità all’indietro. Per risolvere questo problema Land Rover sta sviluppando una tecnologia capace di rendere "trasparente" l’eventuale rimorchio e consentire al guidatore di vedere i veicoli in avvicinamento dal lato posteriore e rendere le manovre più semplici migliorando la visibilità.
Installato su una Range Rover, il prototipo del sistema Transparent Trailer combina le immagini video dell'esistente sistema di telecamere surround – che comprende una telecamera di retromarcia ed altre due negli specchietti – con quelle di una camera wireless situata sul retro del rimorchio. I segnali compongono immagini video che fanno sembrare il rimorchio trasparente. Quando questo è agganciato al veicolo, tali immagini appaiono automaticamente nello specchio retrovisore interno. Il prototipo offre immagini di alta qualità, senza distorcere quelle delle altre automobili o di eventuali ostacoli. Il guidatore avrà così tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni più corrette e sicure durante la guida o la manovra, rendendo il traino più sicuro e meno stressante. In retromarcia, sullo schermo di infotainment, sono visibili le immagini della telecamera posta sul retro del rimorchio, con le linee guida calibrate a facilitare la manovra.
In aggiunta a tutto ciò, l’innovativo sistema di controllo del rimorchio Cargo Sense rende il traino più sicuro utilizzando una videocamera installata all’interno del rimorchio ed un tappeto di sensori di pressione posto sul pianale, entrambi collegati in wireless al veicolo trainante. Oltre a facilitare un carico equilibrato ed uniforme, il tappeto di sensori può rilevare se durante la marcia, il carico stesso si muova all'interno del rimorchio in modo anomalo o inaspettato. In tal caso, prima che la situazione possa divenire critica, il sistema invia alla plancia un segnale Check Cargo per avvertire che può esserci un problema con il carico. Il guidatore può vedere in diretta sullo schermo di infotainment le immagini riprese dalla telecamera posta nel rimorchio. L'app Cargo Sense permette inoltre di controllare a distanza lo stato del rimorchio e del carico attraverso uno smartphone.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...