martedì 1 settembre 2015

Progetto collaborativo EDIT per ridurre del 13% i consumi dei veicoli da distribuzione

Renault Trucks - progetto EDIT
Dopo Optifuel Lab 2, il veicolo laboratorio Renault Trucks che raccoglie le innovazioni tecnologiche destinate a ridurre il consumo degli autoarticolati lunga distanza, la Casa francese prosegue le sue ricerche sui veicoli per la distribuzione lanciando il progetto EDIT (Efficient Distribution Truck) realizzato sulla base del modello D Wide. Questo progetto collaborativo, che riunisce attorno a Renault Trucks sei partner - Valeo, Lamberet, Michelin, BeNomad, INSA di Lione (LamCoS) e IFSTTAR (LICIT) - è certificato dal polo di competitività LUTB e riceve il supporto finanziario dei fondi FUI Régions.

L'obiettivo è quello di elaborare e di sviluppare un veicolo per la distribuzione per il trasporto a temperatura controllata in grado di garantire un risparmio del 13% nei consumi rispetto all’analoga versione Euro 6 a gasolio. Questo veicolo dimostrativo utilizzerà tecnologie commercializzabili entro il 2020 per le quali ogni partner porterà il proprio know-how.  Il progetto si sviluppa quindi in varie direzioni di ricerca. Per prima cosa sarà decisamente migliorata l'aerodinamica del veicolo e dell’allestimento isotermico. Successivamente, il prototipo sarà dotato di un sistema micro-ibrido a bassa tensione per recuperare una parte dell'energia in frenata, grazie a un dispositivo elettrico reversibile. Questo dispositivo azionerà dei sistemi ausiliari con l'energia elettrica recuperata e fornirà un supporto stabile al motore termico.

Le altre direzioni di ricerca riguardano la messa a punto di un nuovo sistema di assistenza alla guida. Collegato ai semafori, tale sistema anticipa il loro cambio di stato per definire un profilo di velocità mirato a ridurre i consumi. Il sistema consente inoltre al conducente di scegliere l'itinerario più economico. Infine, il prototipo testerà nuovi pneumatici con un coefficiente di resistenza al rotolamento più basso. Il termine del progetto EDIT e la consegna del veicolo sono previsti per il 2018. In conclusione, questo progetto dovrebbe poter offrire nuovi sbocchi sul mercato dei veicoli distribuzione in Europa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...