lunedì 28 settembre 2015

VW ha sbagliato, ma le procedure di omologazione sono da rivedere

Inutile dirlo: in questi giorni l’”affare VW” è sulla bocca di tutti. Perfino di coloro che abitualmente non seguono le vicende del mondo dell’automobile. Anche me quindi è capitato di parlare con amici e conoscenti che mi chiedono un chiarimento.
Ebbene, diciamo subito che VW ha indubbiamente sbagliato, ma anche che il problema va oltre le sue responsabilità ed investono il modo con cui sono effettuate o – diciamo meglio – possono essere effettuate le prove di omologazione.
Un esperto di queste cose mi raccontava recentemente che «quando l'auto da provare viene messa sui rulli del banco prova, il costruttore può adottare le opzioni più convenienti: gomme più strette, lubrificanti più fluidi, giunzioni della carrozzeria sigillate, appendici, pompe disattivate e via dicendo». L'ultima trovata sembra essere quella di andare in certi laboratori spagnoli ad alta quota per sfruttare i vantaggi della rarefazione dell'aria. E con questo ho detto tutto sulla validità dei risultati che escono da queste prove e che poi sono ampiamente reclamizzati. Insomma, ha fatto bene a non dare loro molto peso, sia quando si tratta di consumi che di emissioni.
In questa situazione viene fuori che le automobili ibride sarebbero di fatto sono molto avvantaggiate nel ciclo di omologazione. «L'automobile ibrida comincia il test con le batterie al massimo della carica in modo da poter completare anche tre quarti del ciclo in modalità completamente elettrica» mi spiega il tecnico. Questo vuol dire che i dati di consumi e di emissioni si riferiscono esclusivamente a quanto registrato con la poca benzina utilizzata per completare il test. Per non parlare del fatto che l’energia utilizzata per produrre elettricità necessaria per caricare le batterie non viene conteggiata anche se inevitabilmente finisce per avere dei costi anche ambientali. Come se fosse del tutto ad impatto zero.
Insomma, VW ha sbagliato (e probabilmente non è la sola), ma a monte c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...