Anteriori, laterali, a tendina, nel tetto…
Dentro alle automobili di oggi ci sono, per nostra fortuna, airbag un po’
dappertutto. Ogni spazio possibile è stato sfruttato dai progettisti ed ogni
potenziale situazione di pericolo è stata presa in considerazione. Almeno così
pensavamo fino a pochi giorni fa.
ZF TRW, la divisione sicurezza attiva
e passiva di del gruppo ZF, ha sviluppato infatti un nuovo airbag, posizionato
tra i sedili anteriori per migliorare la protezione in caso di urti laterali,
che, integrato nello schienale del sedile, si attiva per proteggere le zone
della testa, delle spalle e del busto del guidatore e del passeggero anteriore.
In caso di impatto sul lato del passeggero, l'airbag centrale mantiene in
posizione il conducente riducendone al minimo lo spostamento laterale e
contenendo il rischio di interazione con il passeggero anteriore o con le parti
strutturali dell’abitacolo. «In caso di
urto laterale, gli occupanti seduti sul lato della vettura opposto al lato
dell'impatto sono esposti a notevoli rischi» spiega Dirk Schultz, direttore
tecnico mondiale per i sistemi di ritenzione ZF. «Nel corso di studi sugli incidenti stradali è emerso che gli impatti
sul lato opposto della vettura sono causa del 30% dei decessi negli Stati Uniti
e del 30% dei ferimenti gravi in Germania».
Il modulo airbag centrale comprende un generatore di gas
ibrido ed è realizzato con tecnologie che prevedono l'utilizzo di un cuscino
integralmente tessuto oppure cucito. Il modulo può essere flessibilmente
adattato agli specifici requisiti dell’interno del veicolo. Può anche essere
dotato di uno speciale meccanismo di ancoraggio che, in seguito all’attivazione,
contribuisce a conferire all'airbag una forma triangolare, migliorando le
prestazioni di ritenuta.
«Questa proposta sta
suscitando sempre maggiore interesse» prosegue Schultz. «Attualmente
sono allo studio nuovi protocolli di prova Euro NCAP relativi agli urti
laterali, che entreranno in vigore dal 2018. Qualora dovessero essere
applicati, riteniamo che su molti nuovi veicoli sarà richiesta l'installazione
di moduli airbag laterali opposti».