giovedì 11 maggio 2017

Volante e telefonino non vanno d’accordo

Da uno studio condotto negli Stati Uniti nel 2014 su oltre 1000 automobilisti, è emerso che il 98% delle persone ritiene pericoloso inviare sms durante la guida, ma il 74% ammette di averlo fatto e il 30% si giustifica dicendo che usare il telefono è ormai un’abitudine radicata e non pensa di pregiudicare la guida dell’auto inviando messaggi. Il dottor Greenfield, fondatore del Center for Internet and Technology Addiction (centro per la dipendenza da Internet e dalle tecnologie) ed  assistente  di psichiatria presso la scuola di Medicina dell’Università del Connecticut, che ha partecipato alla ricerca, al momento della pubblicazione ha dichiarato che: «Controlliamo compulsivamente i nostri telefoni perché, ogni volta che riceviamo un aggiornamento sotto forma di sms, e-mail o notifica dei social media, si verifica un aumento di dopamina, un neurotrasmettitore nel cervello che ci fa sentire felici. Se il desiderio della nostra “dose” di dopamina ci spinge a guardare lo smartphone mentre stiamo guidando, un semplice sms può esserci fatale».
Una ricerca della Nottingham Trent University ha calcolato che un utente medio guarda lo smartphone 85 volte al giorno e che sono sempre più comuni le “interazioni rapide con il cellulare”, inferiori a 30 secondi. Molti utenti inoltre non si rendono nemmeno conto della frequenza con cui controllano il telefono.
I giovani automobilisti, in particolare, sono più vulnerabili alle distrazioni. Quasi la metà degli automobilisti (49%) di età compresa fra 25 e 34 anni ha ammesso che talvolta si connette alla rete od usa le app durante la guida. Quasi un terzo dei guidatori nella stessa fascia di età dice che lo fa, come minimo, diverse volte alla settimana.
Queste abitudini compulsive sono pericolose ed illegali. Il rischio di incidente è quadruplicato per chi usa il telefono cellulare al volante e i tempi di reazione del guidatore sono doppiamente più lenti rispetto alla guida in stato di ebbrezza. La polizia ritiene che il numero di incidenti causati dall’uso del telefono cellulare durante la guida sia superiore a quanto riportato dai dati ufficiali. La metà degli intervistati concorda inoltre sul fatto che sia stato trascurato il ruolo dei telefoni negli incidenti mortali, che attualmente causano circa 20 morti l’anno.

Nel 2017 il Regno Unito ha inasprito le pene per gli automobilisti sorpresi a usare il telefono durante la guida: un’infrazione punita con sei punti di patente ed una multa di 200 Sterline.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...