mercoledì 24 maggio 2017

Volvo Trucks studia il TIR ibrido

Volvo Trucks ha ulteriormente sviluppato e perfezionato il Concept Truck presentato nel Maggio 2016. Oltre ai miglioramenti apportati ad aerodinamica, resistenza al rotolamento e riduzione del peso, la nuova versione dispone anche di una catena cinematica ibrida, una delle prime di questo tipo in veicoli per trasporti pesanti utilizzati per applicazioni a lungo raggio.
«Ci impegniamo per essere all'avanguardia nel campo dell'elettromobilità e per migliorare in termini di riduzione del consumo di carburante e di emissioni» dice Claes Nilsson, CEO di Volvo Trucks. «La società è sempre più orientata verso le energie rinnovabili e convinta che nei prossimi anni l'elettromobilità e le tecnologie ibride acquisiranno ulteriore importanza. La catena cinematica del nostro prototipo è stata sviluppata in modo da assicurare trasporti più efficienti e, di conseguenza, promuovere la diffusione della sostenibilità nel settore. Grazie a questo prototipo acquisiremo esperienze e competenze preziose, che ci consentiranno di sviluppare ulteriormente la tecnologia».
L'obiettivo è recuperare energia nei tragitti in discesa su pendenze superiori all'1% od in fase di frenata, immagazzinarla nelle batterie del veicolo ed utilizzarla per alimentare il camion quando si trova in modalità elettrica su strade pianeggianti od in leggera salita. Per la catena cinematica ibrida è stata sviluppata una speciale versione avanzata del sistema di supporto alla guida I-See di Volvo Trucks che analizza la topografia dell'itinerario per stabilire se sia più economico ed efficiente utilizzare il motore Diesel o quello elettrico e calcolare il tempo ottimale di utilizzo dell'energia recuperata.
È stato stimato che, nei trasporti a lungo raggio, la catena cinematica ibrida consentirà di procedere con il motore a combustione spento per un massimo del 30% del tempo di guida. Questo permetterà di risparmiare il 5-10% di carburante, a seconda del tipo di veicolo e delle relative caratteristiche, oltre che del ciclo di guida, nonché di guidare in modalità completamente elettrica per 10 chilometri permettendo al veicolo di operare a zero emissioni e rumorosità minima.

«Oggi le applicazioni a lungo raggio rappresentano una voce importante del consumo di energia totale nel settore dei trasporti. Grazie all'uso delle tecnologie ibride, la potenziale riduzione di carburante e di emissioni è considerevole e costituisce un importante passo avanti verso gli obiettivi ambientali sia nostri che della società per il futuro» dice Lars Mårtensson, direttore Environment and Innovation, Volvo Trucks.
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