Groupe PSA, Direct Energie, Enel, Nuvve, Proxiserve
ed Università Tecnologica d
Danimarca hanno lanciato il progetto GridMotion allo
scopo di valutare i risparmi che potrebbero realizzare gli utilizzatori di
veicoli elettrici mettendo in campo strategie di
carica/scarica intelligenti. L’utilizzatore di un veicolo elettrico potrebbe ridurre i costi della
bolletta elettrica rimandando la ricarica del veicolo nelle fasce orarie in cui
il costo dell’elettricità è più basso (assicurando comunque l’uso della
vettura). Risparmi supplementari potrebbero derivare con la fornitura alla rete
elettrica di servizi di bilanciamento della produzione/consumi, con soluzioni
dette Vehicle-to-Grid (V2G).
I partner del
progetto metteranno insieme le loro competenze per lanciare un progetto
sperimentale di 2 anni e valutare le economie realizzabili dagli utilizzatori
di veicoli elettrici con la carica/scarica intelligente del loro veicolo in
condizioni reali. Tale progetto prevede lo studio di due tipi di flotte: una
flotta di 50 utilizzatori di Peugeot iOn, Partner Electric, Citroën C-ZERO o
Berlingo testerà le soluzioni di carica intelligente unidirezionali,
ricaricando negli orari in cui il prezzo dell’elettricità è più basso (in
Francia, di notte, ad esempio) secondo le loro esigenze di mobilità ed una
flotta B2B di 15 Peugeot iOn o Citroën C-ZERO con stazioni di carica Enel
bidirezionali attuerà la carica/scarica intelligente (V2G). Questa flotta
fornirà servizi di bilanciamento alla rete elettrica, alternando brevi periodi
di carica e scarica, sempre rispettando le future esigenze di mobilità dei
veicoli. I periodi di carica coincideranno
con i momenti
di surplus di produzione elettrica sulla rete, e i periodi di scarica con
quelli in cui il consumo elettrico sulla rete è eccessivo. I partner stanno
cercando volontari che partecipino al progetto. Questi devono essere
domiciliati in Francia e essere proprietari di un veicolo elettrico dei marchi
Peugeot o Citroën, prodotti a partire da gennaio 2015.