ContiAdapt |
Continental ha presentato ContiSense e ContiAdapt, due nuove concept
tecnologici di pneumatici destinati ad aumentare la sicurezza ed il comfort
attraverso il monitoraggio continuo delle condizioni del pneumatico, nonché
l'adattamento delle sue caratteristiche alla situazione ed alle condizioni di
circolazione prevalenti.
ContiSense nasce dallo sviluppo delle mescole di gomma
elettroconduttrici capaci di permettere l’invio di segnali elettrici da un
sensore all’interno del pneumatico fino ad un ricevitore nell’auto. I sensori
di gomma monitorano continuativamente sia la profondità di battistrada che la
temperatura. Se i valori registrati risultano superiori od inferiori ai limiti
predefiniti, il sistema avvisa immediatamente l’automobilista. Se qualcosa
dovesse penetrare il battistrada, un circuito nel pneumatico si chiude,
innescando un immediato avviso all’automobilista in maniera più rapida rispetto
ai sistemi oggi utilizzati che avvertono l’automobilista quando la pressione ha
già iniziato a diminuire. In futuro, ContiSense sarà dotato di ulteriori
sensori che potranno anche essere utilizzati singolarmente. In questo modo le
informazioni sulla superficie stradale, come la temperatura o la presenza di
neve, potranno essere percepite dal pneumatico e trasmesse all’automobilista. I
dati potranno essere così trasmessi all’elettronica automobilistica o via
bluetooth ad uno smartphone.
ContiAdapt abbina invece
micro-compressori integrati nella ruota per modificare la pressione pneumatici
con un cerchione a larghezza variabile. Il sistema può così modificare la
misura dell’area di contatto che in presenza di diverse condizioni di strada è
un fattore decisivo sia per la sicurezza che per il comfort. Quattro diverse
combinazioni assicurano il perfetto adattamento in condizioni di strada
normali, di fondo bagnato, sconnesso e scivoloso. Ad esempio, un’area di
contatto minore combinata con una pressione alta producono una bassa resistenza
al rotolamento ed una guida efficiente dal punto di vista energetico su strade
lisce e asciutte. Al contrario una più ampia area di contatto abbinata a minore
pressione pneumatici, assicura una presa ideale su strade scivolose. Il sistema
permette creare una situazione di pressione molto bassa, al di sotto di 1 bar,
per aiutare l’auto ad uscire da un’area di parcheggio con un fondo di neve alta
ad esempio, o nell’attraversamento di un tratto ghiacciato pericoloso.
ContiSense e ContiAdapt sono
accompagnate da un concept di pneumatico che consente di sfruttare pienamente
entrambi i vantaggi dei due sistemi. Il disegno del pneumatico è provvisto di
tre diverse zone di battistrada per la guida su superfici bagnate, scivolose o
asciutte. A seconda della pressione e della larghezza del cerchio, sono
attivate diverse zone di battistrada ed il concept di pneumatico adotta
l’impronta richiesta in ogni singolo caso. In tal modo, le caratteristiche del
pneumatico adattano il prodotto ad affrontare le condizioni della strada o le preferenze
dell’automobilista.
Continental considera entrambe le tecnologie soluzioni promettenti per
il futuro grazie all’adattabilità degli pneumatici alle diverse esigenze della
guida automatizzata ed all’elettrificazione. La bassa resistenza al rotolamento,
ad esempio, permette alle auto elettriche di coprire distanze maggiori con una
singola ricarica. Al tempo stesso, I pneumatici possono essere adattati alle preferenze
degli automobilisti o in risposta ad improvvisi cambiamenti del tempo. Queste
tecnologie sono i logici step successivi nello sviluppo futuro del sensore
REDI, introdotto nel mercato da Continental nel 2014, creato per stabilire la
comunicazione intelligente tra veicolo e pneumatico. I nuovi concept fanno
seguito al ContiSeal, la tecnologia che consente di sigillare automaticamente
le forature, ed il ContiSilent per ridurre sensibilmente il rumore del
pneumatico e della strada. Capace di segnare oltre un secolo di esperienza
nella tecnologia del pneumatico con “expertise in-house” nei settori
dell’elettronica auto e dell’IT automotive, Continental allinea i suoi prodotti
con i futuri requisiti della guida autonoma e la mobilità elettrica.