L’idea di viaggiare in modalità elettrica (a
batteria) è vecchia quasi come l stessa automobile. L’evoluzione ha portato da
batterie al piombo, ingombranti, pesanti e poco potenti, agli accumulatori nichel-metalidrato
(NiMH), piccoli, leggeri e potenti. L’introduzione della tecnologia agli ioni
di litio nel 2009 ha però rappresentato una pietra miliare nelle soluzioni di
accumulo di energia, trasformando la mobilità elettrica in realtà. Lo sviluppo,
la produzione e l’integrazione dei complessi accumulatori agli ioni di litio è
oggi una delle principali competenze di Daimler AG. Nel prossimo decennio sono
attesi ulteriori passi avanti per quanto riguarda le tecnologie delle batterie
con l’introduzione di sistemi post-ioni di litio.
La tecnologia agli ioni di litio è la più efficiente tra
quelle attualmente disponibili sul mercato e dimostra di avere ancora tutte le
potenzialità per crescere. Nessun’altra tecnologia legata alle batterie è in
grado di garantire simili standard di qualità, potenza, durata e costi. Le
nuove tecnologie, ed in particolare quelle che puntano a miglioramenti sul
fronte dei materiali, ed il volume di produzione in costante crescita
(conseguente riduzione dei prezzi) determineranno le evoluzioni dei prossimi
anni.
Grazie ai progressi della tecnologia degli ioni di litio,
autonomie elettriche nell’ordine dei 500 chilometri sono già oggi un orizzonte
vicino ed in prospettiva anche tempi di carica potranno ridursi enormemente
grazie alla tecnologia della ricarica veloce. Ricercatori e sviluppatori di
tutto il mondo sono già al lavoro sulla prossima generazione di tecnologie
legate alle batterie. Entro il prossimo decennio assisteremo al lancio dei
cosiddetti sistemi post-ioni di litio. Potrà trattarsi di celle con elettrolito
solido, anodi litio-metallo o sistemi litio-zolfo: difficile dire oggi quale tecnologia prevarrà. Con
l’introduzione della tecnologia post-litio tuttavia Daimler si attende un
grande balzo in avanti, soprattutto sul fronte dei costi e della densità
energetica. Dalla nostra attuale prospettiva quindi, nel 2025 sarebbe possibile
un costo orientativo inferiore a 100 Euro per kWh al livello dei sistemi
batteria.
Le soluzioni intelligenti adottate per i sistemi batteria
non riguardano tuttavia soltanto la cella, bensì l’intero sistema, formato da
elettronica di comando comprensiva di software, raffreddamento integrato,
alloggiamento estremamente sicuro per lo specifico veicolo e celle. Lo
sviluppo, la produzione e l’integrazione nel veicolo di questi accumulatori
altamente complessi sono una delle principali competenze di Daimler.
Daimler AG è stata tra i primi a comprendere che la
disponibilità di sistemi di batterie molto potenti avrà un ruolo fondamentale
per l’industria automobilistica anche in futuro. L’azienda, insieme
all’affiliata Deutsche Accumotive (fondata nel 2009), è l’unica Casa
costruttrice tedesca a vantare una propria produzione di batterie e punta a
potenziare ulteriormente le proprie capacità con una seconda grande fabbrica
nella sede di Kamenz.
Per accompagnare l’offensiva in atto sul fronte
dell’offerta di veicoli elettrici, con il marchio EQ, che identifica al
contempo un prodotto ed una tecnologia, Daimler AG si sta vigorosamente
impegnando nella creazione di un sistema globale per la produzione di batterie
con sedi in tre continenti. Complessivamente
l’azienda investirà oltre un miliardo di Euro nella produzione mondiale di
batterie, con due fabbriche a Kamenz, in Sassonia, ed ulteriori sedi a Untertürkheim
(presso Stoccarda), Pechino e Tuscaloosa. Analogamente alla produzione di
veicoli, anche la rete per la produzione di batterie è in grado di adattarsi in
modo flessibile ed efficiente in base alla domanda del mercato. I singoli
stabilimenti riforniscono la produzione locale di veicoli e sono pronti a
soddisfare eventuali esigenze di esportazione.