martedì 27 ottobre 2020

Addio alle colonnine

Sappiamo quanto sia fondamentale avere una capillare diffusione delle colonnine di ricarica per favorire la mobilità elettrica. Altrettanto importante è però poter effettuare la ricarica con la massima facilità. Oggi quando si raggiunge una colonnina, per attivare una ricarica, si devono affrontare una serie di procedure non sempre così immediate come si vorrebbe.  Bisogna destreggiarsi tra  ingombranti cavi che, dopo alcuni utilizzi, richiederebbero l’adozione di guanti e tuta per essere mnaneggiati senza dover  dover passare poi in lavanderia. Da non scordare poi il fatto di dover individuare la tipologia di spina più idonea al caso, non prima di essersi accertati di avere un contratto con il provider energetico abilitato per quella colonnina. Non proprio così semplice come fare il solito pieno. Tutte traversie che potrebbero presto sparire. Proprio così. Qualche giorno fa, il SAE International,  Society of Automotive Engineers, ha annunciato la pubblicazione del primo standard globale che specifica i requisiti del sistema per la ricarica wireless dei veicoli elettrici (EV). SAE J2954, questo il nome del documento, aiuterà a spianare la strada alla ricarica senza la necessità di collegarsi alla presa di corrente, ampiamente considerato un fattore chiave per accelerare l'adozione di veicoli elettrici, ibridi plug in e veicoli a guida autonoma.

"Ricaricare un veicolo elettrico sarà semplice come parcheggiare", ha dichiarato Jesse Schneider, presidente della commissione SAE J2954.  I sistemi di trasmissione di energia elettrica senza fili Wireless Power Transmission, detti anche WPT, funzionano in sicurezza  parcheggiando in un punto di ricarica wireless, con il veicolo posizionato su una piattaforma posizionata a terra compatibile con  le specifiche  SAE J2954.  

 La potenza viene trasferita creando un campo di risonanza magnetica tra la piastra di trasmissione a terra (collegata alla rete) e una piastra di ricezione montata sul lato inferiore del veicolo.  L'energia attraversa un traferro (l'altezza da terra tra le piastre) e viene quindi convertita da Corrente Alternata in Corrente Continua sul veicolo, per caricare le batterie del veicolo.

La ricarica inizia automaticamente senza una connessione fisica via cavo e permette ai consumatori di parcheggiare i loro veicoli in spazi dotati di questi dispositivi e allontanarsi dall'auto con la certezza che non devono fare altro per caricare le loro auto elettriche o ibride plug-in”. Oggi per l’elettrico, si è aperta una nuova frontiera.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...