giovedì 15 ottobre 2020

Il pensiero di un Guru sulla mobilità delle Città di Domani

La guida autonoma riduce i consumi e aumenta la fluidità del traffico
Carlo Ratti è un architetto italiano. Architetto e ingegnere, insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab. Un istituto che mira a studiare e anticipare come le tecnologie digitali stanno cambiando il modo in cui le persone vivono e le loro implicazioni su scala urbana. La mobilità è parte integrante della ricerca che  questo osservatorio conduce su scala internazionale. E proprio su questo tema riproponiamo qui di seguito alcuni concetti del suo pensiero, riprendendoli da una recente intervista.
Auto elettrica, veicoli a guida autonoma e applicazioni per la mobilità condivisa sono gli elementi che avranno maggiore impatto nei prossimi anni nella mobilità urbana. Questo è lo scenario tracciato  dal prof. Ratti. "L'auto elettrica, con il solare che scende sotto i 5 dollari per megawattora, ci permetterà di cambiare radicalmente il modo di muoverci. La mobilità autonoma ci permetterà di usare meglio le auto. Oggi un veicolo è usato il 5% del tempo, il 95% del tempo è parcheggiato. Con la mobilità autonoma, riusciremo a condividere questa infrastruttura fra più persone".

Carlo Ratti
  Direttore, Senseable City Lab.

Ma per l'Architetto Ratti, l'elemento più importante nella mobilità del futuro sarà la condivisione dei dati. "E' quella che ci permette di creare una rete di mobilità. Un domani sapremo in tempo reale tutte le possibilità di spostamento da un punto all'altro, tutte le disponibilità del sistema per persone e per cose. Questo potenzialmente ci permette di ridurre le inefficienze della mobilità del secolo passato, di mettere insieme più sistemi (mezzi pubblici, car sharing, bike sharing) e rendere più competitivi sistemi che prima lo erano meno".

Il professore, suggerisce poi agli amministratori pubblici di "studiare le nuove tecnologie. Vedo che c'è la tendenza a guardare al passato invece che al domani. Ma l'unico modo per gestire il domani è iniziare a capirlo, altrimenti arriverà comunque, e semplicemente spazzerà via ieri. Per fare un esempio, l'auto senza conducente eliminerà sia i tassisti che Uber". 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...