Elettrica e benzina, come spiega chiaramente il tennista Roger Federer nel popolare spot-tv. Sarà così il futuro a breve e medio termine di Mercedes con il più che condivisibile obiettivo di offrire alla clientela quello che corrisponde meglio alle sue aspettative ed esigenze di mobilità, pur avendo come comune denominatore piacere di guida, passione ed emozione. Anzi, EQ Emotion, come dicono da quelle parti.
In tal senso si muove la strategia a medio e lungo termine del gruppo tedesco che oggi punta forte sull’elettrificazione. Strategiche saranno le nuove piattaforme EVA (Electric Vehicle Architecture) dedicata alle vetture di segmenti superiori e MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) progettata per auto compatte e di medie dimensioni. Dal 2025 si punta a forti margini di contribuzione per tutte le nuove architetture grazie all'elevata condivisione, ad investimenti controllati e alla continua diminuzione dei costi dei sistemi di batterie. Entro il 2030 il portafoglio elettrificato xEV sarà gradualmente espanso, fino a raggiungere una quota superiore al 50% sul totale dei prodotti, e nello stesso periodo il numero di varianti di motori a combustione diminuirà del 70%.
Nell'ambito della strategia Electric First nel 2021 debutteranno le nuove EQA, EQS e EQS AMG, mentre all’inizio per l’anno seguente sono attese EQB e EQE. La EQS sarà la prima vettura realizzata sulla nuova architettura EVA (Electric Vehicle Architecture) e avrà un'autonomia elettrica di oltre 700 chilometri (WLTP). Sarà seguita da EQE, EQS-SUV e EQE-SUV. Dal 2025 molti altri modelli arricchiranno il portafoglio di veicoli elettrici grazie alla seconda nuovissima piattaforma elettrica dedicata, la Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), progettata per auto compatte e di medie dimensioni.
Mercedes-Benz trasferirà ancora più risorse e competenze nello sviluppo di prodotti a trazione elettrica e investirà in nuove tecnologie e driver per accelerare l'autonomia e l'efficienza elettrica. La prossima generazione di motori elettrici è sviluppata internamente e sarà caratterizzata da inverter sofisticati e tecnologia ad alta tensione.
L'azienda sta compiendo passi avanti nella tecnologia delle batterie con la ricerca e lo sviluppo di batterie prodotte internamente accompagnata dalla collaborazione con player strategici come CATL, Farasis e Sila Nano, oltre naturalmente a Geely Holding Group con cui è stato recentemente annunciato l’accordo per lo sviluppo di un sistema di propulsori altamente efficiente, specifico per le applicazioni ibride.
Mercedes-Benz ha inoltre annunciato il programma di sviluppo tecnologico Vision EQXX con l’obiettivo di costruire un veicolo elettrico dotato di un'efficienza e un'autonomia sorprendenti. Mercedes-Benz ha incaricato il suo team di ingegneri di spingere i confini dell'autonomia elettrica e dell'efficienza formando una squadra interfunzionale e multidisciplinare con sede a Stoccarda, supportato da specialisti del gruppo Mercedes-Benz F1 HPP (High Performance Powertrain) nel Regno Unito, che portano il proprio know-how per aumentare la velocità di sviluppo, forti dell’esperienza nelle competizioni. Sebbene Vision EQXX sia un programma di sviluppo tecnologico, si prevede che porterà a innovazioni che si faranno rapidamente strada nelle auto di serie.