Skoda sta testando una nuova app per smartphone, denominata Sound Analyzer, che sfrutta sistemi di intelligenza artificiale e aiuta a identificare rapidamente e con maggior accuratezza la necessità di interventi sull’auto. Il programma registra infatti il rumore dell’auto a motore acceso e, comparandolo con un database di riferimento, identifica eventuali anomalie. L’algoritmo alla base del software è poi in grado di stabilire la causa delle anomalie stesse e suggerisce gli approfondimenti opportuni. La app Sound Analyzer rende quindi la fase di manutenzione dell’auto più efficiente, riducendo i tempi di sosta in officina e migliorando l’esperienza del cliente. «Sound Analyzer è solo il primo esempio dei vantaggi che la digitalizzazione porterà in Škoda» dice Stanislav Pekar, responsabile Post-Vendita di Skoda. «In futuro continueremo a implementare le tecnologie di intelligenza artificiale nei nostri processi, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza per i nostri clienti».
Sound Analyzer sfrutta l’intelligenza artificiale per controllare in modo affidabile, preciso e veloce lo stato delle componenti dell’auto e identifica eventuali necessità di intervento. A questo scopo, il programma considera vari parametri specifici e analizza il profilo di utilizzo di ciascun veicolo. La app inoltre non ostacola il lavoro in officina perché richiede semplicemente uno smartphone o un tablet per il corretto funzionamento.
Nonostante la complessità alla base del programma, il suo utilizzo è intuitivo. Tramite smartphone o tablet viene registrato il suono generato dal veicolo con motore acceso. L’algoritmo paragona poi il suono registrato con un database di riferimento e fornisce un rapido riscontro. Il software è già in grado di controllare dieci diversi parametri, tra cui sistema di sterzo, compressore del sistema di condizionamento, funzionamento della doppia frizione nei cambi DSG, con un’accuratezza superiore al 90%. Ovviamente la app sarà in grado di ampliare il campo di applicazione in futuro.
Algoritmi a reti neurali sono alla base di Sound Analyzer. I file audio registrati sono prima convertiti in spettrogrammi che mostrano in forma grafica i segnali acustici. L’intelligenza artificiale compara poi questi grafici con i valori di riferimento pre-impostati e segnala eventuali anomalie, indicando potenziali aree di verifica e intervento.
Al momento la app è in fase di test in 14 Paesi, tra cui Germania, Russia, Austria e Francia e Italia, in 245 concessionarie (7 in Italia) e Service Skoda I dati acquisiti sono fondamentali per il processo di apprendimento del software stesso e sono quindi essenziali non solo per la verifica del corretto funzionamento ma anche per il miglioramento del programma. L’introduzione di nuove tecnologie basate sulle devianze acustiche aprirà numerose inedite possibilità di manutenzione predittiva in futuro.