Molti pensano che un’automobile ibrida consumi più una tradizionale non elettrificata. Mercedes ha messo a confronto un GLE 350d ed un GLE 350de. Le prestazioni di sistema di entrambe le varianti erano direttamente confrontabili, ma la variante ibrida plug-in Diesel della pesava 400 kg più di quella convenzionale a causa del sistema ibrido e del pacco batteria relativamente grande.
Il percorso di prova era un tratto lungo 17 chilometri su un percorso collinare. Prima dell'inizio del test la carica rimasta nell'ibrido plug-in era solo del 5%.Il percorso era una combinazione di tratti in salita e in discesa con il punto di elevazione più alto a 600 metri. La variante ibrida plug-in di GLE era equipaggiata di serie con funzione automatica di recupero dell'energia. Attraverso questa funzione, il SUV è stato in grado di ricaricarsi nelle percorrenze in discesa. La carica della batteria è tornata al 5% dopo essere calata all'1%. Dopo aver terminato il percorso di prova l'ibrido plug-in è tornato al 5% di carica, rendendo il consumo di carburante direttamente comparabile.
Il consumo di carburante della vettura non ibrida era di 9,4 litri e l'ibrido plug-in consumava solo 7,2 litri. C'era una differenza del 25% nel consumo di carburante, rompendo il mito che gli ibridi plug-in consumano più delle auto non ibride.