lunedì 28 giugno 2021

Auto elettrica: una roadmap tra aspettative e promesse

Innanzitutto è bene chiarire subito che quando i costruttori parlano di veicoli elettrici o elettrificati, comprendono in questa categoria i veicoli ibridi (motore termico +motore elettrico), i veicoli Ibridi Plug-in (motore termico+motore elettrico+batterie ricaricabili anche dalla rete), i veicoli elettrici solo a batterie ricaricabili dalla rete e i veicoli elettrici a fuel-cell (che adottano l'idrogeno compresso in bombole, come vettore energetico). Di seguito una sintetica tabella di marcia dell'elettrificazione, ricavata dalle dichiarazione dei costruttori, mirata a capire le prospettive dell'elettrificazione dell'auto. Un prospetto asettico, delle "promesse" dei costruttori. 

2021

- BMW - presenterà la prima "serie M", completamente elettrica. Probabile che sia una versione M-Sport dell'elettrica i4.

- STELLANTIS - ha annunciato la presentazione di 10 veicoli ibridi/elettrici, con i suoi 21 marchi

- JAGUAR LAND ROVER - confermato l'avvio dei test di un veicolo a Idrogeno fuel-cell

2022

- MERCEDES - ha pianificato di introdurre 10 nuovi veicoli completamente elettrici con il marchio EQ

- FORD - intende avviare la produzione del pick-up elettrificato F-150 lightning

2023

- HONDA - un crossover completamente elettrico, che dovrebbe essere costruito in partnership con GM.

- MAZDA - prevede di presentaredue veicoli ibridi Plug-in

- NISSAN - ritiene che avrà lanciato 8 veicoli elettrificati entro la fine dell'anno e di essere in linea con il suo obiettivo di vendita annua di un milione di veicoli ibridi/elettrici.

2024

- HONDA - prevede la messa in produzione di un modello del suo Brand ACURA, completamente elettrico.

- LAND ROVER - presenterà il suo primo veicolo elettrico

- VOLVO - ha annunciato che il modello che sostituirà l'XC60, sarà completamente elettrico e adotterà per primo la tecnologia sviluppata grazie alla joint-venture con Northvolt, azienda svedese di produzione di batterie.

2025

- AUDI - pianifica di avere 30 modelli elettrificati, di cui 20 completamente elettrici

- BMW - ritiene che i suoi veicoli ibridi ed elettrici, toccheranno una soglia tra il 15 ed il 25 % delle sue vendite globali

- HYUNDAI - ritiene che avrà 23 modelli elettrici, a livello mondiale, basati sulla sua piattaforma E-GMP, che sarà usata anche da KIA

- JAGUAR - ha pianificato di avere una gamma completamente elettrificata

- LAND ROVER - prevede di avere in linea 6 modelli elettrificati

- TOYOTA - ha pianificato di lanciare 60 nuovi modelli ibridi, elettrici e fuel-cell e di raggiungere l'obiettivo di vendere annualmente 5,5 milioni di veicoli elettrificati

- VOLKSWAGEN - come gruppo ha pianificato di costruire 1,5 milioni di veicoli elettrificati

- VOLVO - ha comunicato che avrà su strada un milione di veicoli elettrificati

2026 

-KIA - indica che avrà in produzione 11 modelli elettrificati

- MAZDA - prevede di disporre di una nuova piattaforma per la nuova generazione di veicoli elettrici

- JLR - verrà messo fuori produzione il motore diesel

2030 

- INGHILTERRA - ha programmato di mettere al bando il motore endotermico

- KIA - la produzione di veicoli elettrificati toccherà il 40% 

- MITSUBISHI - prevede che le sue vendite di veicoli elettrificati sarà del 40%

- SUBARU - prevede che le sue vendite di veicoli elettrificati sarà del 40%

- VOLKSWAGEN - ritiene che le sue vendite in EUROPA, di veicoli elettrificati sarà del 60%

Si potrebbe continuare con le dichiarazioni che si spingono fino al 2050 ed oltre, ma già queste anticipazioni di futuro ci mostrano che indubbiamente l'interesse per l'elettrificazione è concreta.
Sarà interessante seguire questa evoluzione, per capire poi la reale evoluzione di questo mercato e misurare lo scostamento tra aspettative, promesse e realtà. 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...