I veicoli FCEV generano elettricità dall'idrogeno per azionare il motore elettrico e sono complementari ai veicoli elettrici a batteria (BEV) nel percorso verso le emissioni zero. I veicoli FCEV a idrogeno sono caratterizzati da elevata densità energetica e rapidità di rifornimento, con minima perdita di autonomia alle basse temperature; questa tecnologia si dimostra quindi ideale per i veicoli più grandi e con maggiore autonomia o per quelli destinati ad operare in climi particolarmente caldi o freddi. Dal 2018 il numero globale dei FCEV sulle strade è quasi raddoppiato e le stazioni di rifornimento di idrogeno sono aumentate del 20%. Entro il 2030 si stima che i veicoli FCEV a idrogeno potrebbero superare a livello mondiale i 10 milioni con 10.000 stazioni di rifornimento.
L'avanzato Progetto Zeus di Jaguar Land Rover, parzialmente finanziato dall'Advanced Propulsion Centre governativo, consentirà agli ingegneri di ottimizzare le potenziale della motorizzazione a idrogeno in termini di prestazioni e di capacità che i nostri clienti si attendono: dal rifornimento al traino, alle qualità in off-road. Il prototipo ad emissioni zero allo scarico della Defender FCEV inizierà i test nel Regno Unito entro la fine del 2021, per verificare le caratteristiche chiave, come consumi e prestazioni in off-road.
Per il Progetto Zeus Jaguar Land Rover ha lavorato a fianco dei più prestigiosi specialisti di Ricerca e Sviluppo, inclusi Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e l'UK Battery Industrialisation Centre (UKBIC) per studiare, sviluppare e creare il prototipo FCEV.