martedì 1 giugno 2021

Lexus. Elettrica con cuore ibrido.

Fino a qualche tempo fa, per Lexus, la soluzione ibrido plug-in sembrava essere una scelta mirata per resistere all'offensiva dei veicoli elettrici solo a batterie. Lexus ora ha però confermato che lancerà un suo veicolo elettrico, solo a batterie, nel 2022, dopo aver lanciato quest'anno il suo primo veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV). Il Brand di lusso di casa Toyota, da sempre scettica sui veicoli elettrici solo a batteria, e al contrario pioniere degli ibridi, attualmente offre solo un modello elettrico a batteria. La Lexus UX 300 che è venduta in Europa. Un veicolo che  in realtà è una "rielaborazione" di un modello con motore termico. Le cose cambieranno invece l'anno prossimo, quando offrirà un veicolo elettrico progettato da zero per ospitare un elettrico a batteria. Lexus ha mostrato in anteprima come sarà questo suo prossimo EV con il concept LF-Z Elettrificato, indicando le linee di sviluppo del futuro crossover, la cui piattaforma sarà condivisa con un modello EV Toyota, quest'ultimo sul mercato già entro la fine dell'anno. 
Il concept LF-Z sarà di medie dimensioni con un profilo "intrigante",  che probabilmente guadagnerà altezza e volume di carico al momento di andare in produzione.

Vale la pena notare che Lexus considera gli ibridi come modelli "elettrificati", quindi la quota di veicoli elettrici a batteria in questo conteggio potrebbe non essere così estesa come sembra. Quindi Lexus e Toyota faranno passi molto limitati nella direzione dei veicoli elettrici "puri" e non si allontaneranno dagli ibridi così rapidamente come vorrebbero alcuni appassionati di veicoli elettrici. Ciò significa che non assisteremo a un'espansione della flotta di veicoli elettrici di Lexus così rapida come quella attualmente pianificata dai rivali Mercedes e BMW, che hanno veicoli elettrici in lavorazione per coprire quasi tutti i principali segmenti. 
L'approccio di Lexus è molto conservativo e anche attento ai mercati che non sono così proattivi all'adozione dell'elettrico a sole batterie, come il nord Europa o la Cina.
A questo punto i piani EV e PHEV immediati di Lexus non includono berline e non includono modelli più grandi come LX o GX. E di certo non includono l'ammiraglia LS. Tra le altre cose, ciò dimostra che Lexus si aspetta che gli acquirenti di BEV si dirigano verso i segmenti più venduti del momento, che sono crossover di medie dimensioni e compatti, piuttosto che schierare un concorrente della Mercedes EQS o della Tesla Model S. Ciò significa che potrebbe passare un po' di tempo prima di vedere una Lexus LS elettrica a batteria, e ancora prima di vedere una grande utility sportiva come la LX, basata sul famoso Land Cruiser.
La casa giapponese sottolinea poi che : "Entro il 2050, mira a raggiungere il livello di  zero-impatto climatico per tutto il ciclo di vita dell'intera gamma di modelli, dalla produzione di materiali, parti e veicoli, alla logistica dei veicoli, allo smaltimento finale e al riciclaggio dei veicoli più vecchi. In questa prospettiva, e con una chiara missione di raggiungere il livello di zero-impatto climatico, Lexus ridurrà l'impatto ambientale dei processi di produzione dei materiali".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...