Pirelli ha presentato il suo primo pneumatico con indice di carico elevato e contraddistinto dalla dicitura “HL” sul fianco, una nuova tipologia dedicata prevalentemente ad auto e SUV elettrici o ibridi. Realizzato per supportare il peso dei nuovi veicoli dotati di batterie, il nuovo pneumatico è in grado di essere montato su veicoli più pesanti, quali ad esempio le auto elettriche rispetto a quelle a motore termico, favorendo bassa resistenza di rotolamento ed elevato comfort di guida. Il nuovo pneumatico presenta sul fianco la dicitura HL (high load) prima dell’indicazione della misura ed è in grado di sostenere un peso a terra maggiore di oltre il 20% rispetto a un pneumatico standard e tra il 6% e il 9% rispetto a un pneumatico XL della stessa misura.
La statunitense Lucid Air sarà la prima auto a utilizzare i nuovi pneumatici HL Pirelli. Saranno infatti i Pirelli P Zero disponibili nelle misure HL 245/35R21 99 Y XL sull’asse anteriore e HL 265/35R21 103 Y XL su quello posteriore a calzare questa nuova lussuosa berlina elettrica, prodotta e venduta in futuro negli Stati Uniti d’America. Secondo la strategia Perfect Fit di Pirelli, i P Zero per la Lucid Air sono stati sviluppati insieme alla Casa auto per rispondere appieno alle performance richieste da Lucid e avranno la marcatura LM1 sulla spalla a identificare la progettazione specifica per il marchio americano.
«La ricerca di soluzioni tecnologiche d’avanguardia è da sempre al centro delle attività di Pirelli. L’attenzione che dedichiamo a tutte le nuove forme di mobilità sostenibile, ci porta in questo caso a proporre una nuova tecnologia in grado di anticipare le richieste future dei produttori di auto di nuovi veicoli elettrici e ibridi, che necessitano sempre più di prestazioni specifiche dai pneumatici» spiega Pierangelo Misani, vice-presidente senior R&D e Cyber di Pirelli. Inuovi P Zero avranno anche le tecnologie Pirelli Elect e PNCS. I pneumatici della gamma Pirelli Elect offrono una bassa resistenza al rotolamento per incrementare l’autonomia, basso rumore di rotolamento per massimizzare il comfort e una mescola per dare grip immediato per rispondere alle sollecitazioni della trasmissione in fase di partenza, insieme a una struttura adatta a supportare il peso del pacco batterie. Per incrementare ancora di più il comfort interno, la tecnologia PNCS composta da un particolare materiale fonoassorbente posto nella cavità del pneumatico, permette di smorzare le vibrazioni dell’aria che altrimenti verrebbero trasmesse all’interno del veicolo con una conseguente riduzione del rumore generato dal rotolamento dei pneumatici, generando un ulteriore beneficio per il guidatore e i passeggeri.