In occasione di Tech Day 2023, Volkswagen Group Technology ha presentato una panoramica delle prossime innovazioni relative alle auto elettriche nelle aree delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici. Protagonista è stato il sistema di trazione elettrica del futuro. A tal fine il gruppo Volkswagen si sta occupando direttamente di tutti i componenti centrali ed, oltre alle batterie e ai motori elettrici, svilupperà internamente anche gli inverter a impulsi e i sistemi di gestione termica. Il sistema di trazione del gruppo Volkswagen offrirà notevoli vantaggi in termini di costi e di efficienza - fino al 20% in più solo grazie alla combinazione ottimale dei singoli componenti. «Il gruppo Volkswagen de i suoi marchi sono sinonimo di prodotti e tecnologie di prima qualità» dice Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione. «Grazie alle dimensioni, alla trasversalità ed alle nostre competenze interne, possiamo sfruttare enormi economie di scala. Ciò va a vantaggi o dei nostri clienti e rende i nostri veicoli ancora migliori».
L'inverter ad impulsi è il “cervello”della trasmissione elettrica ed è in gran parte responsabile dell'efficienza e delle prestazioni. Per il primo inverter a impulsi progettato dal gruppo Volkswagen", gli sviluppatori hanno ripensato l'hardware ed il software da zero. Grazie al principio della modularità, in futuro questo sistema potrà essere implementato in maniera trasversale, dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di 500 kW ed oltre. La tecnologia è attualmente in fase di sviluppo per la produzione di serie e potrà già essere utilizzata con la prossima generazione della piattaforma MEB.
Per quanto riguarda i sistemi di gestione termica, il gruppo Volkswagen sta lavorando a soluzioni completamente nuove. Mentre oggi si utilizzano numerosi moduli singoli e lunghe tubazioni di collegamento, in futuro questi saranno sostituiti da un modulo termico integrato estremamente compatto che controllerà l'intera climatizzazione, inclusa quella per la batteria ad alto voltaggio, ed avrà quindi un impatto notevole sull'autonomia del veicolo e sulla capacità di ricarica rapida. Il nuovo modulo sarà anche significativamente più leggero, più robusto e più efficiente rispetto ai sistemi attuali.
Oltre all'efficienza, l'obiettivo principale dello sviluppo di tutti i componenti fondamentali della trazione elettrica è la scalabilità, dal momento che le elevate economie di scala riducono i costi.