venerdì 6 ottobre 2023

Addio strade buie

Con l’arrivo dell’Autunno le ore di luce naturale diminuiscono. Per gli automobilisti ciò significa fare maggiore attenzione alla guida in quanto la visibilità peggiora sempre più presto la sera. Questo non è però un problema per coloro che sono al volante di una Opel. La tecnologia Intelli-Lux LED a matrice adattiva ed anti-abbagliamento è disponibile su molti modelli della Casa tedesca, a partire dalla nuovissima Corsa e dall’accattivante Mokka. I fari Intelli-Lux LED Pixel a matrice di ultima generazione sono disponibili a richiesta anche su Opel Astra e Astra Sports Tourer, nonché su Opel Grandland.

Opel ha dimostrato di mettere a disposizione le più recenti innovazioni dotando la piccola Opel Corsa di fari a matrice Intelli-Lux LED fin dal 2019. Gli ingegneri tedeschi lavorano continuamente per sviluppare soluzioni originali e la Opel Corsa di ultima generazione trae vantaggio da questo impegno. Come Opel Mokka, quindi, la nuova Corsa dispone di 14 elementi LED controllabili singolarmente che assicurano un’illuminazione da stadio che ora “esclude” gli altri guidatori in modo ancora più preciso.

Con Opel Astra e Grandland la tecnologia Intelli-Lux LED fa un ulteriore passo avanti. Con un totale di 168 elementi LED (84 per faro) i proiettori Intelli-Lux LED Pixel producono sempre un fascio luminoso fluido senza abbagliare gli altri guidatori. I fari anteriori ultrasottili “escludono” dal cono di luce i veicoli che sopraggiungono in direzione  opposta con estrema precisione in pochi millesimi di secondo, mentre la restante area è illuminata con i fari abbaglianti. Opel Astra e Grandland sono perciò standard di riferimento nei rispettivi segmenti.

La tecnologia Intelli-Lux LED è superiore allo Xenon ed ai fari convenzionali perché è più precisa e più potente. Appena la vettura esce dalle aree urbane, i fari anteriori a matrice passano automaticamente agli abbaglianti, adattando continuamente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso. Gli altri guidatori non sono abbagliati, mentre il resto  della strada e le zone circostanti sono perfettamente illuminati. I segmenti a LED si riaccendono automaticamente quando il sistema rileva l’assenza di luce proveniente da altri veicoli.

Grazie ai proiettori Intelli-Lux LED, i guidatori di vetture Opel possono inoltre individuare eventuali oggetti presenti ai bordi della strada con largo anticipo, avendo così tempo di reagire tempestivamente nel caso in cui, ad esempio, di animali stiano per attraversare  improvvisamente la strada. Oltre ad aumentare la sicurezza, i sistemi Intelli-Lux LED sono anche pregevoli dal punto di vista estetico. Sulle Opel Corsa, Mokka, Astra e Grandland i fari anteriori sono parte integrante del caratteristico anteriore Opel Vizor.

Opel offre sistemi di illuminazione a LED altrettanto efficienti e moderni anche su altri modelli. La nuova Opel Corsa, ad esempio, monta un sistema full LED che comprende  luci anteriori, luci diurne, indicatori di direzione e luci posteriori. Su Crossland i fari  anteriori adattivi full LED con cornering light, assistenza agli abbaglianti e controllo automatico della portata sono disponibili a richiesta.

I sistemi LED all'avanguardia di Opel durano anche di più e sono più efficienti in termini energetici dei fari tradizionali. Rispetto alle luci alogene i LED usano più dell’80% di energia in meno per produrre la stessa quantità di luce.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...