mercoledì 10 gennaio 2024

Come rendere più comodo, conveniente ed accessibile il parcheggio automatico


ZF ha presentato la nuova Parking ECU, una centralina elettronica scalabile e conveniente che consente una varietà di funzioni automatiche di parcheggio a una gamma più ampia di veicoli utilizzando nel contempo telecamere e sensori ultrasonici in tempo reale. È particolarmente adatta per le funzioni automatiche di parcheggio. «Le funzioni automatiche di parcheggio sono tra le caratteristiche di comfort e praticità più apprezzate da chi acquista un veicolo e lo sono particolarmente nelle grandi aree metropolitane dove il parcheggio è un bene prezioso» dice Martin Fischer, membro del consiglio di amministrazione di ZF, responsabile Advanced Driver Assist Systems and Electronics. «Normalmente presente solo nei veicoli di fascia premium, la nuova ECU per il parcheggio rende le funzioni sicure, efficaci e convenienti per un numero maggiore di automobilisti nel mondo».

In particolare, la nuova ECU elimina lo stress legato ad uno degli aspetti più frustranti della guida, dalla semplice possibilità di trovare più facilmente un posto auto nelle aree urbane congestionate alle funzioni automatiche che parcheggiano l’auto al posto del guidatore. Supportata da un System-on-Chip (SoC) che consente una potenza computazionale fino a 16 TOPS, la Parking ECU utilizza una fusione di dati provenienti da sensori ultrasonici e telecamere surround a 360 gradi basate su una tecnologia di visione di Calmcar, un partner cinese dell’ecosistema ZF in cui l’azienda ha investito nel 2019. L’ECU offre anche opzioni più estese di connettività, quali Ethernet, CAN, LVDS, DSI, il tutto con un alloggiamento compatto.

Una delle caratteristiche salienti è la fusione dati di telecamere surround a 360 gradi e di sensori ultrasonici che può percepire la profondità di un posto auto, consentendo l’assistenza sia nel parcheggio in parallelo sia in quello standard. Con funzioni come l’Assistenza Automatica al Parcheggio e l’Assistenza al Parcheggio da Remoto, l’ECU traccerà manualmente un percorso tramite la funzione Posto Virtuale per il parcheggio per manovrare l’auto nel posto con un intervento minimo da parte del conducente.

Oltre a migliorare le funzioni di base per iI parcheggio, la nuova Parking ECU offre opzioni di alto livello quali il Parcheggio Automatico Memorizzato ed il Pagamento Automatico del Parcheggio. Funzioni particolarmente utili nelle aree urbane, soprattutto nei garage poiché la ECU utilizza telecamere e sensori per costruire una mappa del garage in tempo reale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...