La specialità di Suzuki sono i veicoli compatti e leggeri progettati non solo per ridurre al minimo le emissioni di CO₂ durante l'uso ma anche ridurre le risorse e le emissioni di CO₂ associate alla loro produzione. Suzuki continuerà a lavorare per perfezionare la piattaforma di nuova generazione Heartech, caratterizzata da un riuscito mix di leggerezza e rigidità, e si impegnerà per ridurre ulteriormente il consumo di energia attraverso la tecnologia di riduzione del peso.
Suzuki mira a fornire ai propri clienti i veicoli elettrici più efficienti, a seconda del livello di energia rinnovabile e delle condizioni di utilizzo in ciascun Paese e regione. Per raggiungere questo obiettivo, svilupperà veicoli elettrici che ridurranno al minimo il consumo di energia combinando componenti che incarnano il suo approccio Sho-Sho-Kei-Tan-Bi (compatto, meno numeroso, leggero, minimale, bello), come un gruppo propulsore elettrico compatto ed efficiente e una batteria piccola e leggera.
Nel 2023, Suzuki ha sviluppato un motore ad alta efficienza Z12E che ha come obiettivo il miglioramento della combustione, che è il fulcro dei motori a combustione interna, raggiungendo un'efficienza termica massima del 40%. In futuro, questo motore ad alta efficienza sarà esteso a livello globale e Suzuki cercherà di minimizzare il consumo di energia tramite carburanti a zero emissioni e ibridi di nuova generazione.
Nell'ambito del Software Defined Vehicle (SDV), Suzuki svilupperà e fornirà ai clienti SDV right, un sistema conveniente che crea valore per i veicoli integrando la riduzione dell'energia con l'approccio Sho-Sho-Kei-Tan-Bi (compatto, meno numeroso, leggero, minimale, bello). Suzuki ne semplificherà l'uso con la migliore combinazione di aggiornamenti software via cavo e wireless (Over The Air) e svilupperà l'SDV dando ai clienti la sensazione che le loro aspettative siano perfettamente soddisfatte, condividendo l'hardware per ridurre i costi dei componenti e riutilizzando il software per ridurre i costi di sviluppo.
Nel sistema economico tradizionale, noto come economia lineare, il flusso di estrazione delle materie prime, produzione, utilizzo e smaltimento dei prodotti è unidirezionale. Questo porta a un elevato consumo di energia, all'esaurimento delle risorse e alla distruzione dell'ambiente.
Negli anni a venire Suzuki si dedicherà a minimizzare il consumo energetico attraverso l'adozione dell'economia circolare. Questo approccio mira a ridurre il consumo complessivo delle risorse progettando prodotti che possano essere facilmente smontati per favorire il riciclo e il riutilizzo dei materiali.