I display con tecnologia TFT (Thin Film
Transistor), che rappresentano da tempo la norma negli abitacoli delle vetture
di prestigio, ma leggibili solo se protetti dalla luce del sole, sono stati
adattati da Continental anche alle due ruote. Poichè i progettisti si sono
concentrati sulla realizzazione di un display ad elevato contrasto, i
motociclisti possono leggere le informazioni facilmente ed in qualunque
condizione di luce. Questo grazie all’utilizzo di display transflettivi da 4,2”
che grazie ai 480 x 272 pixel di risoluzione sono in grado anche di riprodurre
grafiche complesse.
domenica 7 luglio 2013
sabato 6 luglio 2013
Il “social network” delle automobili
Dalla fine del 2012, nella regione tedesca Rhein-Main - nell'ambito di un programma sperimentale promosso dal consorzio SIM (Safe Intelligent Mobility) che
riunisce Case automobilistiche tedesche, aziende di componentistica, società di
telecomunicazione, istituti di ricerca e settore pubblico con sostegno di
alcuni ministeri federali - circola
un centinaio di automobili che, come in una specie di “social network” delle
quattro ruote, si scambiano continui aggiornamenti sulla situazione del
traffico. Se, ad esempio, sull'autostrada A5 la fine di una coda è nascosta da
un dosso, la prima vettura in transito avvisa tempestivamente le successive,
allertando il guidatore.
venerdì 5 luglio 2013
Tre milioni di Prius vendute e 1261 brevetti per la terza generazione
Le
vendite a livello mondiale di Toyota Prius (ibrida: benzina + elettrico), giunta alla sua
terza generazione, hanno superato i 3 milioni di unità, dal lancio. E' stata presentata nel 1997. La seconda generazione, nel 2003 e la terza nel 2009. Dalla prima alla terza generazione il costo del sistema ibrido si è ridotto di due terzi e l'efficienza del sistema è aumentata al punto da portare la percorrenza con un litro di benzina da 28 a 38 chilometri. Un risultato tangibile degli investimenti profusi in R&D che hanno consentito lo sviluppo dei 1.261 brevetti presenti nella terza generazione di questa icona dell'ibrido. Toyota,
con l’introduzione della Prius, ha avviato un processo che ha visto la
Futuro ibrido per le supercar?
Jaguar C-X75 |
Le nuove Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder, McLaren P1, Jaguar C-X75 ci fanno immaginare un
futuro decisamente ibrido per le future supercar. Le due vittorie consecutive
dell’Audi alla 24 Ore di Le Mans con un prototipo Diesel-elettrico ed ancora
prima il successo commerciale di ammiraglie e SUV a propulsione ibrida di cui
Lexus è stata lungimirante precursore hanno sdoganato definitivamente l’idea di
un’automobile ibrida poco accattivante ed ancor meno prestazionale che aveva
accompagnato le prime apparizioni di questi modelli.
Certo anche in queste nuove
supercar, così come per molte costose automobili che vediamo in circolazione,
la componente ambientale ha un aspetto molto importante, ma, se è pur vero che
dal punto di vista tecnico ha più senso “ibridizzare” un’auto di grossa
cilindrata che una di piccolagiovedì 4 luglio 2013
30 milioni di VW Golf. Come è cambiata l’automobile!
30milionesima VW Golf |
Leggo la
notizia della 30milionesima VW Golf prodotta dal 1974 e mi trovo a riflettere
su come in questi anni non solo la vettura tedesca, ma anche l’automobile in
genere sia cambiata non solo, ovviamente, dal punto di vista dei contenuti
tecnologici e di prodotto, ma anche di quelli estetici e comunque “visibili” a
tutti noi.
Per non
fare torto a nessuno, prendiamo quindi come termine di paragone proprio
l’Automobile dell’Anno 2013. La settima generazione della Golf occupa una
maggiore superficie a terra di quella presentata 39 anni fa: è infatti più
lunga di circa mezzo metro (4.255 mm contro 3.750 mm) e più larga di dieci
buoni centimetri (1.790 mm contro 1.610 mm). Contrariamente a quanto potrebbe
sembrare però è leggermente più bassa (1.437-1.490 mm a seconda delle versioni
contro 1.450).
mercoledì 3 luglio 2013
Great Wall Motor si affida a STMicroelectronics per le sue auto di domani.
STMicroelectronics (ST), società italo-francese, tra le più grandi società di semiconduttori al
mondo e Great Wall Motor
Company Limited (GWM), società privata, "leader" cinese nel settore SUV e
produttore di pick-up, hanno definito una collaborazione strategica e costituito
un laboratorio congiunto di sviluppo presso il centro tecnico di GWM.
ST
è una delle società più innovative del settore con al suo interno una
componente italiana fatta di grandi eccellenze. Il portafoglio di tecnologie di
processo della ST comprende processi per logica CMOS avanzata (comprese alcune
varianti con memoria embedded), processi a segnale misto, analogici e di
potenza. Il laboratorio comune si concentrerà sulla ricerca avanzata e
sullo sviluppo di soluzioni innovative relativamente al powertrain, al telaio,
agli aspetti correlati alla sicurezza, all’infotainment ed alle più avanzate tecnologie
in ambito energetico. ST metterà in
campo le sue più recenti tecnologie e soluzioni automotive quali il GDI
(Gasoline Direct Injection) ed il BCM (Body Control Modules); soluzioni altamente integrate per EMS (Engine
Management System) e di sicurezza (attiva e passiva); piattaforme complete per infotainment (audio, video, connettività e della navigazione), supporto tecnico
e corsi di formazione.
Il mercato
dell'elettronica automobilistica sta attraversando una crescita molto rapida.
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