lunedì 15 luglio 2013

La matrice LED cambierà i fari delle nostre automobili

Audi Matric LED
Vedere bene di notte senza “accecare” gli utenti della strada che provengono dalla direzione opposta. La questione è arcinota, ampiamente dibattuta ed oggetto da anni di continue ricerche da parte delle Case automobilistiche e dei produttori di sistemi di illuminazione. Tanto per fare un esempio, già sessanta anni fa, nel 1954, la francese Panhard Dyna Z portava al debutto un sistema Cibiè che, collegato alle sospensioni della vettura, regolava automaticamente con un dispositivo meccanico l’altezza dei fari. Altri tempi!

domenica 14 luglio 2013

BMW Concept Active Tourer Outdoor ama l’aria aperta

BMW Concept Active Tourer Outdoor
E’ pensato per tutti coloro che amano l’aria – aperta e pulita – il nuovo prototipo BMW Concept Active Tourer Outdoor che ci propone una vettura compatta di classe superiore destinata a coloro che praticano attività sportive all’aria aperta e dotata di un sistema di propulsione amico dell’ambiente come l’ibrido plug-in.
Oltre ad una speciale interpretazione di come gli spazi interni possano essere utilizzati in maniera ingegnosa per attività sportive e per il tempo libero ed ad inedite soluzioni per unire
l’estetica sportiva e lo stile ad una tecnologia propulsiva sostenibile, a dimensioni compatte e a funzionalità, BMW Concept Active Tourer presenta un sistema propulsivo ibrido plug-in che abbina un motore a combustione di 1,5 litri ad uno elettrico per offrire una forma molto speciale di erogazione di potenza e per assicurare il massimo livello di efficienza con prestazioni sportive unite ad un consumo medio di circa 2,5 litri/100 km e ad emissioni di CO2 al di sotto dei 60 g/km.

sabato 13 luglio 2013

Pneumatici verdi, secondo Continental

Sede Continental
Sono realizzati con materie prime rinnovabili e contengono solo minime quantità di materiali fossili: i pneumatici “green” sono il sogno nel cassetto di ogni produttore. I chimici che lavorano presso i maggiori produttori mondiali di pneumatici sono tutti impegnati a realizzare questo sogno. In Continental, ad esempio, stanno sostituendo oli fossili con oli di semi di colza ed il poliestere con il rayon quale rinforzo per la carcassa del pneumatico. Al tempo stesso la gomma sintetica e naturale viene sostituita sempre più da gomma riciclata di vecchi pneumatici. Ma agli occhi di Boris Mergell, responsabile Material and Process Engineering di Continental pneumatici, è una sfida continua: «Non tutte le materie prime degli pneumatici possono essere sostituite da materiali rinnovabili.

venerdì 12 luglio 2013

Attesa a Francoforte la VW eUp! elettrica. Quanto costerà?

VW eUp!
E’ ormai assodato che sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte. Sappiamo anche, sia pure a grandi linee, come è fatta. Non ci resta che scoprire quanto costerà.  Parliamo della nuova VW Up! a propulsione elettrica, o meglio della eUp! come, a quanto pare, si chiamerà la nuova silenziosa 4 posti della Casa di Wolfsburg sul prezzo della quale cominciano a circolare varie illazioni.
Premesso che il prezzo di un'automobile varia da un Paese all'altro e che è non quindi possible ora ipotizzare un prezzo per l'Italia, registriamo che in 
Germania dovrebbe costare 29.600 Euro. Non pochi visto checon la stessa cifra in Italia si può comprare, tanto per restare in casa VW, una Golf 1.600 ovvero la versione non certo più economica della gamma Gold. Non pochi neppure se confrontiamo il prezzo della nuova eUp! elettrica con quello della versione d’ingresso della stessa gamma Up! (9.750 Euro).

giovedì 11 luglio 2013

Tecnologie più avanzate per la nuova Nissan Leaf

Nissan Leaf
“65.000 persone nel mondo vivono già la carica positiva di Nissan Leaf” ci ricorda in questi giorni la lo spot-tv dell’automobile 100% elettrica della Casa giapponese. 10.000, aggiungiamo noi, sono a tutt’oggi i clienti europei di Leaf. Tanti? Pochi? Difficile dirlo. Pochi in valori assoluti visto che le auto elettriche sono – e probabilmente resteranno ancora per parecchi anni – un segmento di nicchia come sono, ad esempio, le spider. Molti se osserviamo la strada compiuta in un tempo relativamente breve da Nissan nel campo dell’elettrificazione.
Una strada che Nissan continua a percorrere con impegno e, cosa particolarmente apprezzabile, attenzione alle esigenze dell’automobilista.

mercoledì 10 luglio 2013

Con Bosch iBooster più efficienza frenante per ibridi ed elettrici

Bosch iBooster
In questi ultimi anni  i sistemi frenanti per auto sono diventati ancora più performanti. ABS ed ESP in particolare  hanno aumentato in modo significativo la sicurezza. Nello stesso periodo l'approccio standard basato sull'applicazione del vuoto per modulare l'azione del freno è rimasto invece sostanzialmente invariato. Fino ad oggi questa tecnologia ha offerto un recupero limitato di energia frenante e solo un grado costante e predeterminato di amplificazione della forza esercitata dal guidatore sul pedale.
Bosch ha sviluppato iBooster, un sistema elettromeccanico che interviene modulando l'azione frenante del conducente in base alle
situazioni di guida. «iBooster rende i veicoli ibridi ed elettrici ancora più efficienti ed aumenta la sicurezza riducendo lo spazio di frenata» spiega Gerhard Steiger, presidente della divisione Chassis Systems Control della Casa tedesca.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...