sabato 20 luglio 2013

La cabina del camion la progetto io!

“Nel corso dello sviluppo abbiamo tenuto conto dell’opinione dei clienti”. Quante volte abbiamo letto una dichiarazione come questa! Raramente ci è stato però dato sapere in quale misura il pubblico abbia effettivamente contribuito al progetto. Una cosa tuttavia è certa: il tempo delle cassette dei suggerimenti, delle clinic e delle interviste telefoniche sta per finire.
Il gruppo tedesco Continental – che, sia detto per inciso, non produce solo pneumatici, ma anche componenti elettroniche per il mondo dell’automobile - ha deciso di cambiare l’approccio allo sviluppo della componentistica dei veicoli industriali invitando utenti finali, “partner” commerciali ed officine a partecipare attivamente alla progettazione dei suoi nuovi prodotti registrandosi sulla nuova piattaforma www.continental-innovation.de.  

venerdì 19 luglio 2013

Fari laser, il raggio che taglia l’oscurità

Fari laser
Si sono appena accesi sulle nostre automobili i fari a LED e già si affacciano alla ribalta della tecnologia quelli laser che alcune Case automobilistiche come Audi e BMW stanno già sperimentando. L’obiettivo originale è quello di ridurre i consumi visto che il laser assorbe il 40% in meno di energia elettrica rispetto ai già economici LED, ma sono tutt’altro che trascurabili i risvolti in tema di sicurezza quando si guida nella nebbia. I raggi laser riescono infatti a mantenere costante la larghezza del fascio senza creare quell’effetto di luce diffusa che in caso di nebbia disturba gli altri automobilisti.
La luce laser si distingue da quella solare e da quella generata dalle altre fonti luminose finora conosciute perché è innanzitutto monocromatica (ovvero composta da un’unica lunghezza d’onda) e coerente (le sue oscillazioni sono sincrone).

giovedì 18 luglio 2013

Gomme silenziose Pirelli (ma per ora solo per Audi)

Pirelli Noise Cancelling System
Addio rumorosità al rotolamento. Per il momento li avranno solo le Audi, ma, c’è da scommetterci, i pneumatici silenziosi arriveranno quanto prima anche su altre automobili, a cominciare probabilmente dai modelli di maggior prestigio. Merito della nuova tecnologia Pirelli Noise Cancelling System, che permette di dimezzare il rumore all’interno del veicolo provocato dal rotolamento dei pneumatici.
Il rumore causato dalle vibrazioni rilasciate dalla compressione dell’aria nella fase di schiacciamento dello pneumatico, si trasmette infatti dalla gomma al mozzo sino ad arrivare, attraverso lo sterzo e le sospensioni, all’interno

mercoledì 17 luglio 2013

BMW i3: concentrato di futuro

Pre-produzione BMW i3 : struttura in fibra di carbonio
Il nuovo è spesso presentato e contrabbandato come futuro. Con la nuova i3, non c’è invece alcun dubbio. E’ un concentrato di tecnologia che mostra chiaramente come BMW intenda il futuro della mobilità.  Siamo soliti associare l’elettrico al solo concetto di  “zero emissioni”, commettendo in questo modo un grosso errore di valutazione, per due motivi : 1) perché le emissioni spesso
sono solo spostate dallo scarico delle auto alle ciminiere di produzione dell’energia con cui ricarichiamo le batterie di bordo dell’auto elettrica, 2) perché, in questo specifico caso, ma non è il solo, non si assegna il dovuto peso a tutto il pacchetto tecnologico di cui è dotato il mezzo;  un veicolo, nel quale l’aspetto “green”, che è indubbiamente di notevole rilievo, di fatto rappresenta semplicemente un “di cui” di tutta la tecnologia che permea la i3.

Goodyear studia un pneumatico che si gonfia da solo

Goodyear Air Maintenance Technology
Nei laboratori Goodyear di Akron (Stati Uniti) e di Colmar-Berg (Lussemburgo) ci stanno lavorando da almeno un paio d’anni.  Probabilmente dovranno passarne altri 4-5 prima che il progetto diventi una realtà, ma a questo punto è ormai ragionevole pensare che prima o poi non dovremo più fermarci alla stazione di servizio o dal gommista per fare controllare la pressione dei pneumatici. Ci penserà infatti lo stesso pneumatico a mantenere, ripristinandola automaticamente, la corretta pressione di gonfiaggio.
Il progetto è, come comprensibile, coperto da molto riserbo da parte di Goodyear, ma possiamo anticipare che alla base di questa rivoluzionaria innovazione, c’è la nuova tecnologia AMT (Air Maintenance Technology) ovvero uno speciale sistema di autogonfiaggio che utilizza  una specie di pompa miniaturizzata posta all’interno del pneumatico.

martedì 16 luglio 2013

Sensibilità sullo sterzo su misura con la nuova Infiniti Q50

Infiniti Q50
Quando, entro la fine del 2013, entrerà in commercio la nuova Infiniti Q50, i conducenti di questa automobile di lusso di medie dimensioni di Infiniti saranno i primi a beneficiare della tecnologia di sterzo elettronico diretto, ispirata alle più recenti tecnologie aeronautiche.  Lo sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering), presente di serie su alcune versioni di Q50, consentirà per la prima volta al conducente di scegliere quale livello di sensibilità di sterzo avere nelle proprie mani.  Leggero e fluido nelle manovre, più affidabile ed agile per la guida sportiva e nei percorsi
impegnativi, lo sterzo elettronico diretto mette a disposizione un’ampia gamma di possibilità mediante semplici comandi su touch-screen.
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