giovedì 22 agosto 2013

Esclusivamente Hybrid. Toyota al Salone di Francoforte 2013.

Toyota Yaris Hybrid-R
Dici automobili ibride e la mente corre automaticamente a Toyota. Giustamente. Perché la Casa delle tre ellissi ha sempre creduto in questa tecnologia e se ne è fatta portabandiera da quando, nel Dicembre 1997, ha iniziato a vendere in Giappone la prima versione di Prius.
Da allora  però Toyota non ha consegnato solo oltre un milione di Prius in tutto il mondo, ma attorno a questo modello ha creato una gamma di 23 modelli, oggi in vendita in 80 Paesi del mondo, un numero quattro volte superiore a qualsiasi altro costruttore, conquistando di fatto la “leadership” mondiale del settore. Alla fine dello scorso mese di Luglio le vendite cumulative di modelli ibridi firmati Toyota e Lexus hanno raggiunto quota 5,5 milioni di unità con oltre il 10% realizzato in Europa. Questa flotta ha consentito il risparmio di 12 miliardi di litri di carburante e di 34 milioni di tonnellate di CO2.

mercoledì 21 agosto 2013

Innovazione e tecnologia:opportunità per il mercato ed argomenti di vendita

Ing. Romano Valente - Direttore Gen. UNRAE
«Innovazione e tecnologia sono opportunità per il mercato ed argomenti di vendita sempre più efficaci» ha sottolineato  l’ingegner Romano Valente, direttore generale di UNRAE, l’associazione che rappresenta le aziende automotive non italiane nel corso di  un incontro avuto prima della pausa estiva.
«L’innovazione, in tutti i settori, è la leva capace di far ripartire il volano dell’economia; naturalmente si avvantaggia di una condizione di stabilità e di fiducia; al contrario soffre di una restrizione delle spese  e  dei consumi, che portano ad optare per scelte più convenzionali» evidenzia il direttore generale. E prosegue:  «Immaginando di trovarci fuori dalle condizioni economiche attuali, considerandole contingenti, e prendendo ad esempio la tecnologia dell’elettrico possiamo dire che i nostri costruttori sono tecnicamente già pronti a sviluppare opportunità significative.

martedì 20 agosto 2013

Arriva la "Formula 1" elettrica

Monoposto di Formula E
Il prossimo Consiglio Mondiale della FIA (ovvero la Federazione Internazionale dell’Automobile) dovrebbe approvare il calendario definitivo della  nuova Formula E che dovrebbe vedere in gara monoposto esteticamente assai simili alle monoposto di  F1, ma azionate da motori elettrici da 245 CV (180 kW), dotate di batterie agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia di 25 minuti ed equipaggiate con pneumatici Michelin.
Si tratterà di un campionato monotipo Spark-Renault SRT_01E costruite dall’italiana Dallara, uno dei maggiori specialisti mondiali nella realizzazione di auto da corsa (fornisce tra gli altri la Formula Indy), ed affidate a 10 squadre che iscriveranno due piloti ciascuna .

lunedì 19 agosto 2013

Bosch collauda la guida automatizzata sulle autostrade tedesche

Guida automatizzata: collaudi Bosch sulle autostrade tedesche
Nel futuro avremo davvero automobili in grado di muoversi da sole senza il contribuito di un guidatore umano? In Bosch, come in molte altre aziende del settore, ne sono convinti da tempo e hanno la tecnologia necessaria per gestire con successo quasi ogni situazione di traffico plausibilmente prevedibile in autostrada.
Proprio in autostrada, dove non ci sono veicoli e pedoni che attraversano la carreggiata e ci sono minori sfide per i sistemi elettronici, Bosch ha avviato una serie di collaudi in condizioni di guida reale. Le manovre dei veicoli sono determinate dai sistemi di assistenza al mantenimento ed al cambio della corsia e dal sistema Adaptive Cruise Control, mentre le necessarie informazioni sull'ambiente circostante al veicolo sono raccolte da sensori radar e video. L'obiettivo consiste nell'utilizzare situazioni di guida quotidiane per mettere alla prova queste vetture autosterzanti ed autopilotate, migliorandone  le prestazioni.

mercoledì 14 agosto 2013

Sospensioni adattative per la nuova Honda Civic Tourer

Prototipo Honda Civic Tourer - 2013
La nuova Honda Civic Tourer, esposta in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte in vista della sua introduzione sul mercato europeo all’inizio del 2015, sarà dotata di sospensioni posteriori adattative. Adottato per la prima volta su un’automobile prodotta in serie, il sistema ADS (Adaptive Damper System), dispone di tre impostazioni (normale, comfort, dinamica) che consentono di ottimizzare la tenuta di strada ed il comfort di marcia in diverse condizioni di carico e di guida ovvero di offrire la massima comodità durante i viaggi in autostrada, garantendo al tempo stesso precisione e maneggevolezza quando è richiesta una guida ad alte prestazioni.

martedì 13 agosto 2013

Bosch: serve davvero questa innovazione?

Ci serve davvero tutta questa tecnologia a bordo delle nostre automobili? Accanto a molti dispositivi utili, se non addirittura preziosi, per la guida ci sono anche molti gadget che ci sembrano messi lì soprattutto per catturare l’attenzione del pubblico meno smaliziato. E poi, siamo tutti davvero in grado di utilizzare e di sfruttare al meglio quanto ci propongono i costruttori di automobili?
A quanto pare non siamo gli unici che ci poniamo domande come queste. A Leonberg, in Germania, un gruppo multidisciplinare raccolto da Bosch e composto da ingegneri, informatici, progettisti, esperti di marketing e psicologi studia la reale fruibilità dei nuovi prodotti offerti al pubblico. Nei laboratori di Palo Alto (Stati Uniti), Bangalore (india) e Shanghai (Cina) sono inoltre attivi dei team locali che studiano le diverse esigenze del mercato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...