A
rendere ancora più attraenti agli occhi
del pubblico i moderni smartphone e
tablet PC sono indubbiamente le app disponibili ovvero tutte quelle più o meno utili
applicazioni software create per selezionare, tra la crescente moltitudine di
dati ed informazioni disponibili, quelli di specifico interesse, canalizzarli
e renderli più fruibili alle persone interessate, anche
quando sono in movimento, connettere le persone in mobilità, condividendo
informazioni e comunicando attraverso internet. Da quando i primi smartphone hanno
fatto infatti il loro debutto sul mercato, sono state sviluppate in tutto il
mondo migliaia di app facilmente scaricabili da internet e disponibili
gratuitamente oppure con un piccolo contributo.
giovedì 19 settembre 2013
mercoledì 18 settembre 2013
Record! Peugeot 208 Hybrid FE emette solo 46 g/km di CO2
Peugeot 208 HYbrid FE |
In occasione del
recente Salone di Francoforte, Maxime Picat, direttore generale di Peugeot, ha
reso noto che il dimostratore tecnologico 208 HYbrid FE,
sviluppato in collaborazione con Total, ha stabilito il nuovo record in fatto
di contenimento di emissioni di CO2 per un veicolo benzina full-hybrid
non plug-in: solo 46 g/km pari ad un consumo di 1,9 litri ogni 100 chilometri.
Il limite, attestato dall'istituto ufficiale di certificazione francese UTAC, è
inferiore ai 49 g/km dichiarati come obiettivo principale del progetto alla sua
presentazione allo scorso Salone di Ginevra.
martedì 17 settembre 2013
Rivoluzione silenziosa nel mondo dei pneumatici
ContiSilent |
"Donne! E’ arrivato l’arrotino e
l’ombrellaio!” Se andiamo avanti così, di qui a qualche anno, la vecchia
cantilena di questo artigiano (ammesso e non concesso che da qui ad allora la
sua professione esista ancora) potrebbe essere l’unico rumore che ci potrebbe
arrivare dalla strada sottostante casa. E quando andate in giro, badate bene a
parlare a bassa voce, se non volete che tutto il vicinato sappia gli affari
vostri!
Esageriamo, indubbiamente, ma è indubbio ci attende una specie di
rivoluzione silenziosa. Oltre al diffondersi di automobili elettriche ed
ibride, ad abbassare il volume dei decibel nelle strade, contribuiranno molto
probabilmente anche i pneumatici. Abbattere ulteriormente la rumorosità
al rotolamento pare essere la parola d’ordine dei maggiori produttori del
settore.
lunedì 16 settembre 2013
2 proposte Hankook per i pneumatici del futuro
Hankook i-Flex |
L'industria automobilistica esige dai fornitori soluzioni sempre
più innovative ed intelligenti per ottimizzare l'efficienza dei veicoli. Oltre
alla sicurezza ed al comfort, acquisiscono sempre più importanza caratteristiche
come l'ecologia e la durata. Per questo
motivo i pneumatici
che offrono soluzioni innovative per le esigenze dei sistemi di mobilità futura
sono al centro della presenza Hankook al Salone di Francofotre 2013..
Per ridurre al minimo le perdite nella conversione di energia,
Hankook ha rivisitato i pneumatici destinati alle automobili. Hankook i-Flex è il
prototipo per la serie del Non Pneumatic Tyre che permetterà di aumentare il
rendimento complessivo dei veicoli migliorandone il bilanciamento energetico. Realizzato
per il 95% in materiale sintetico riciclabile al poliuretano e combinato con la
ruota, i-Flex è sensibilmente
domenica 15 settembre 2013
Solo la metà dei camionisti utilizza la cintura di sicurezza
La cintura di sicurezza
raddoppia in caso di un grave di incidente le possibilità di sopravvivenza del
guidatore e degli eventuali passeggeri a bordo, come risulta evidente, ad esempio, dal recente
rapporto WHO intitolato "Global Status Report on Road Safety 2013" Ciò
nonostante, per quanto ancora oggi possa sembrare incredibile, solo metà dei camionisti utilizza regolarmente le cinture di sicurezza.
Volvo Trucks vuole cambiare questa situazione. «Se un maggior numero di automobilisti
indossasse la cintura di sicurezza, nella sola Europa si salverebbero più di
7.000 persone l'anno solo. Da questo punto di vista i conducenti professionisti
dovrebbero essere d'esempio per gli altri» sostiene Carl Johan Almqvist, direttore Traffic & Product
Safety di Volvo Trucks.
sabato 14 settembre 2013
Elettronica di potenza Bosch
L'elettronica
di potenza è una tecnologia indispensabile nella propulsione elettrica.
L'alloggiamento in alluminio, non più grande di una scatola da scarpe, ospita
all'interno vari componenti elettronici che fungono da interfaccia centrale tra
il motore elettrico e la batteria. Il sistema converte la corrente continua,
immagazzinata sotto forma di energia, nella batteria in corrente alternata per
il motore elettrico. «Maggiore è l'efficienza operativa
dell'elettronica di potenza, maggiore è l'autonomia del veicolo» dice Joachim
Fetzer della direzione esecutiva della divisione Bosch Gasoline Systems. «I nostri attuali sistemi per le propulsioni elettriche hanno un grado di
efficienza del 92%. Ciò consente di sfruttare al meglio la capacità della
batteria». Il fatto che l'elettronica
di potenza Bosch è stata adottata fra gli altri da Fiat, Porsche e Volkswagen
per la prototipi e per vetture elettriche ed ibridi è la dimostrazione della
sua versatilità.
Iscriviti a:
Post (Atom)