domenica 12 gennaio 2014

Diversificazione Apollo Vredestein: dai pneumatici all’aerodinamica

Spoiler Air Master by Vredestein
Se non diversificazione questa! In collaborazione esclusiva con Porsche, il team del centro Ricerca & Sviluppo del gruppo Apollo Tyres ha realizzato il nuovo spoiler anteriore ad assetto variabile per delle nuove 911 Turbo e Turbo S. Lo spoiler, denominato Air Master by Vredestein è parte integrante del Porsche Active Aerodynamics System ed è protetto con una serie di brevetti da entrambi i partner.
Peter Snel, responsabile globale PV R&D di Apollo Tyres, ha detto di «essere particolarmente soddisfatta del lavoro del team soprattutto perché l'attività svolta è andata oltre la consueta ricerca nel campo degli pneumatici. Tutto ciò dimostra naturalmente anche la grande fiducia riposta da Porsche nelle nostre capacità di sviluppare questo tipo di prodotto che per noi è assolutamente nuovo. Lo spoiler anteriore ad assetto variabile è realizzato in una speciale gomma EPDM (monomero di etilene-propilene-diene) che unisce alla flessibilità, necessaria per adattarsi alle caratteristiche aerodinamiche richieste in tutte le condizioni climatiche e alle diverse temperature ambientali, la forza e l'elasticità per sopportare i danni conseguenti all'impatto con le particelle provenienti dal fondo stradale».

sabato 11 gennaio 2014

Ci sono anche Continental ed IBM nel “club” della guida autonoma

La guida autonoma è ormai uno dei principali terreni di confronti non solo per i laboratori di ricerca dei costruttori di automobili e di componenti, ma anche dei maggiori protagonisti del mondo dell’elettronica. Secondo il gruppo tedesco Continental, già nel 2016 avremo a disposizione veicoli in grado di garantire una guida autonoma parziale, che diventerà poi di tipo avanzato nel 2020 e totale dal 2025. In questa visione si inserisce la collaborazione con IBM, annunciata nel 2013 in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte, che in occasione del CES (Consumer Electronics Show) 2014 di Las Vegas Continental si è concretizzata in prototipi del primo prodotto della cooperazione che comprende le tecnologie Connected Electronic Horizon e Smart Speech: sensori avanzati alle apple e smartphone automotive che aprono le auto, ai massaggi dei sedili connessi e display integrati senza cuciture con i quali Continental ha mostrato la sua roadmap per l’evoluzione dai sistemi avanzati di assistenza di guida alla guida automatica.

venerdì 10 gennaio 2014

Sempre più vantaggioso acquistare un veicolo ibrido, grazie ai Titoli di Efficienza Energetica

Toyota Prius Plug-In
Gli obiettivi previsti dal protocollo di Tokyo in termini di emissioni inquinanti riferite al consumo energetico sono stati recepiti dai vari Paesi con diverse modalità al fine di rispettare i parametri previsti. In Italia, ad esempio, è stato adottato il meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) che possono essere acquistati dai distributori di energia elettrica e di gas (i cosiddetti “soggetti obbligati”) a dimostrazione del conseguimento di un prefissato obiettivo di risparmio energetico.

giovedì 9 gennaio 2014

Al CES 2014 di Las Vegas la prima esibizione dinamica della Formula E

Formula E a Las Vegas
Tra molti annunci prosegue la marcia di avvicinamento verso la prima edizione del campionato mondiale per monoposto di Formula E, la nuova serie monomarca per monoposto 100% elettriche che si correrà a partire da Settembre 2014.  In occasione del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas un esemplare della monoposto Spark-Renault SRT_01E ha effettuato  i suoi primi giri pubblici su strada nelle mani del pilota-collaudatore brasiliano Lucas Di Grassi. Presentata in anteprima mondiale allo scorso  Salone di Francoforte e dopo aver realizzato i suoi primi test alla Ferté Gaucher (Francia), la Spark-Renault SRT_01E ha effettuato così u la sua prima apparizione pubblica dinamica , risalendo la Las Vegas Strip prima di entrare nella Mandalay Bay nel cuore della città americana.

mercoledì 8 gennaio 2014

Fari alla ribalta sulla Audi Sport quattro laserlight concept esposta al CES 2014

La ricerca nel campo dell’illuminazione è uno dei settori della tecnologia automobilistica dove oggi si registra il maggiore impegno dei costruttori. Non stupisce quindi che insieme ad un potente propulsore ibrido plug-in, ad una costruzione leggera (frutto della combinazione di acciaia ad alta ed altissima resistenza, alluminio e CFRP) e nuove soluzioni elettroniche, il prototipo Audi Sport quattro laser light esposto al CES 2014 di Las Vegas esibisca anche fari di nuovissima generazione.

martedì 7 gennaio 2014

Accordo per la piattaforma Android

Audi, GM , Google , Honda , Hyundai e NVIDIA hanno dato vita ad un'alleanza globale (OAA) tra leader del mondo della tecnologia avanzata orientata ai beni di consumo e del settore automotive, tutti motivati a portare a bordo dell’auto, già dal 2014, la piattaforma Android. Un sistema operative  progettato principalmente per  I prodotti  touchscreen portatili come smartphone e tablet computer,  basato sul software open source Linux kernel.  L’obiettivo indicato dalle stesse aziende è quello di disporre di una piattaforma comune che possa guidare l'innovazione e rendere la tecnologia presente sulle vetture più sicura e più intuitiva.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...