sabato 8 marzo 2014

Yokohama sviluppa in Svezia i prossimi pneumatici invernali

Yokohama Test Center Sweden
Yokohama ha inaugurato a Vistträsk, località svedese non lontana dal circolo polare artico, un modernissimo centro prove che permetterà di testare i pneumatici invernali su fondi ghiacciati ed innevati grazie ad piste ed a percorsi strutturati appositamente per misurarne le prestazioni nelle condizioni più impegnative ed estreme.
Il nuovo Test Center of Sweden, che Artic Falls (azienda svedese specializzata nella costruzione di piste ghiacciate e innevate) ha dato in concessione esclusiva per dieci anni a Yokohama, permetterà di effettuare i test di verifica per il miglioramento dei prodotti e di provare in su pista i nuovi pneumatici invernali da lanciare sul mercato. Le sue piste innevate e ghiacciate sono state predisposte alternando rettilinei, anelli circolari e percorsi impegnativi, che permettono agli ingegneri di controllare la risposta dei pneumatici invernali Yokohama sotto diversi parametri: dall’aderenza su fondi tipicamente invernali a bassa aderenza (neve, ghiaccio e pioggia) alla tenuta in curva, sino allo spazio di frenata.

venerdì 7 marzo 2014

C’è un microchip nel pneumatico Goodyear Dunlop del futuro

Al Salone dell’Automobile di Ginevra 2014,  Goodyear Dunlop Tires Europe ha presentato il prototipo di un nuovo pneumatico  in grado di migliorare le prestazioni della vettura grazie ad un collegamento diretto tra un microchip incorporato nel pneumatico e il computer di bordo del veicolo.
Il sistema, messo a punto in collaborazione con la società Huf, uno dei principali produttori mondiali di sistemi di bloccaggio elettrico e meccanico, di sistemi di controllo della pressione e di sistemi telematici per l’industria automobilistica, si basa su un microchip senza batteria fissato all’interno del pneumatico. Il sistema invia all’interno dell’abitacolo informazioni sull’identificazione, la pressione e la temperatura del pneumatico che il computer centrale è in grado di elaborare perfezionando automaticamente gli algoritmi di controllo laterale e longitudinale della vettura, migliorando le prestazioni di guida.

giovedì 6 marzo 2014

Renault al primo posto in Europa per emissioni di CO2

Con 114,7 g/km di CO2 emessi mediamente dalla sua gamma di autovetture nel 2013, il gruppo Renault è attualmente primo in Europa dal punto di vista del contenimento delle emissioni. Al raggiungimento di questo risultato hanno contribuito da una parte l’introduzione di alcuni modelli elettrici e dall’altra il recente rinnovamento della gamma nella quale sono stati inseriti fra l’altro 5 modelli (Renault Twingo, New Clio, Captur, Mégane e Dacia Sandero) che emettono meno di 100 g/km di CO2. In particolare, la nuova gamma Clio emette 18,5 g/km meno della precedente e la nuova Clio Energy dCi 90 eco²  a 5 posti è al primo posto della sua categoria con 83 g/km. Complessivamente le emissioni delle autovetture del gruppo Renault sono scese di quasi 11 g/km rispetto all’anno precedente (da 125,5 a 114,7 g/km).

mercoledì 5 marzo 2014

Nissan sviluppa il retrovisore intelligente

Smart reviw Mirror
Si chiama Smart Review Mirror e potrebbe a breve mandare in pensione tutti gli specchietti retrovisori di tipo tradizionale. Sviluppato da Nissan, dispone infatti di una nuova tecnologia esclusiva che ne fa il primo specchietto retrovisore al mondo dotato di monitor LCD che non solo assicura una visibilità ottimale in qualsiasi condizione, ma consente anche al guidatore di passare dalla visione monitor a quella tradizionale (specchio), a seconda delle preferenze del conducente.

lunedì 3 marzo 2014

Salone di Ginevra mostra la storia della 24 Ore di Le Mans

Milleottocento metri quadrati densi di fascino e storia del motor sport.  Così Ginevra si accinge a togliere il velo di plastica protettivo a ventuno splendide vetture, tra quelle che hanno trionfato nella leggendaria 24 Ore di Le Mans, che l’anno scorso ha celebrato i suoi 90 anni di vita. L’esposizione permette di ripercorrere un affascinante percorso storico, sportivo e

Peugeot 308 “Auto dell’Anno “ 2014

Non è elettrica e neppure ibrida, ma è la più convenzionale Peugeot 308 l’Auto dell’Anno 2014. Così hanno deciso i 58 giurati di 22 Paesi della manifestazione che nelle elettriche BMW i3 e Tesla S e nella Mercedes Classe S (che pure nella sua gamma ha la S 400 Hybrid) non hanno visto quegli elementi di attualità che ha invece la vettura francese. Ai margini sono rimaste anche Citroen C4 Picasso, Mazda 3 e Skoda Octavia che completavano la rosa delle sette finaliste, scelte tra 30 candidate selezionate fra le nuove vetture in vendita (entro fine 2013) in almeno cinque mercati europei.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...