lunedì 10 marzo 2014

Le "superspazzole" Bosch

Bosch Aerotwin Plus
Le piccole grandi innovazioni che possono fare la differenza. Soprattutto in questo caso in termini di sicurezza stradale. E’ il caso, ad esempio, della nuova generazione di spazzole tergicristallo Bosch Aerotwin Plus, caratterizzate  da un inedito  brevetto del profilo in gomma, denominato Power Protection Plus, che,  adattandosi perfettamente alla curvatura del parabrezza, assicura una pressione uniforme sull'intera superficie di tergitura con risultati di pulizia ottimali.
Il profilo piatto ed aerodinamico delle spazzole Aerotwin Plus garantisce inoltre che a velocità molto elevate la spazzola non si sollevi ed assicura una tergitura sempre efficace e silenziosa in ogni condizione. Grazie ad un profilo tergente in gomma resistente all'usura, anche la durata nel tempo della spazzola Bosch Aerotwin Plus è ottimale.

domenica 9 marzo 2014

Meno infortuni sul lavoro con la sterzatura dinamica Volvo

Secondo uno studio condotto tra il 2011 ed il 2012 da Volvo Trucks, che ha coinvolto 160 camionisti europei, la maggior parte dei quali impegnati nei trasporti a lungo raggio, oltre metà degli intervistati lamentava dolori alla schiena, alle spalle ed al collo. Da un altro studio svolto invece nel 2011 dall'agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro è emerso che il 54% delle donne ed il 37% degli uomini operanti nel settore dei trasporti in Europa mostra problematiche muscolo-scheletriche, spesso concentrate a livello di schiena, spalle e collo.

sabato 8 marzo 2014

Yokohama sviluppa in Svezia i prossimi pneumatici invernali

Yokohama Test Center Sweden
Yokohama ha inaugurato a Vistträsk, località svedese non lontana dal circolo polare artico, un modernissimo centro prove che permetterà di testare i pneumatici invernali su fondi ghiacciati ed innevati grazie ad piste ed a percorsi strutturati appositamente per misurarne le prestazioni nelle condizioni più impegnative ed estreme.
Il nuovo Test Center of Sweden, che Artic Falls (azienda svedese specializzata nella costruzione di piste ghiacciate e innevate) ha dato in concessione esclusiva per dieci anni a Yokohama, permetterà di effettuare i test di verifica per il miglioramento dei prodotti e di provare in su pista i nuovi pneumatici invernali da lanciare sul mercato. Le sue piste innevate e ghiacciate sono state predisposte alternando rettilinei, anelli circolari e percorsi impegnativi, che permettono agli ingegneri di controllare la risposta dei pneumatici invernali Yokohama sotto diversi parametri: dall’aderenza su fondi tipicamente invernali a bassa aderenza (neve, ghiaccio e pioggia) alla tenuta in curva, sino allo spazio di frenata.

venerdì 7 marzo 2014

C’è un microchip nel pneumatico Goodyear Dunlop del futuro

Al Salone dell’Automobile di Ginevra 2014,  Goodyear Dunlop Tires Europe ha presentato il prototipo di un nuovo pneumatico  in grado di migliorare le prestazioni della vettura grazie ad un collegamento diretto tra un microchip incorporato nel pneumatico e il computer di bordo del veicolo.
Il sistema, messo a punto in collaborazione con la società Huf, uno dei principali produttori mondiali di sistemi di bloccaggio elettrico e meccanico, di sistemi di controllo della pressione e di sistemi telematici per l’industria automobilistica, si basa su un microchip senza batteria fissato all’interno del pneumatico. Il sistema invia all’interno dell’abitacolo informazioni sull’identificazione, la pressione e la temperatura del pneumatico che il computer centrale è in grado di elaborare perfezionando automaticamente gli algoritmi di controllo laterale e longitudinale della vettura, migliorando le prestazioni di guida.

giovedì 6 marzo 2014

Renault al primo posto in Europa per emissioni di CO2

Con 114,7 g/km di CO2 emessi mediamente dalla sua gamma di autovetture nel 2013, il gruppo Renault è attualmente primo in Europa dal punto di vista del contenimento delle emissioni. Al raggiungimento di questo risultato hanno contribuito da una parte l’introduzione di alcuni modelli elettrici e dall’altra il recente rinnovamento della gamma nella quale sono stati inseriti fra l’altro 5 modelli (Renault Twingo, New Clio, Captur, Mégane e Dacia Sandero) che emettono meno di 100 g/km di CO2. In particolare, la nuova gamma Clio emette 18,5 g/km meno della precedente e la nuova Clio Energy dCi 90 eco²  a 5 posti è al primo posto della sua categoria con 83 g/km. Complessivamente le emissioni delle autovetture del gruppo Renault sono scese di quasi 11 g/km rispetto all’anno precedente (da 125,5 a 114,7 g/km).

mercoledì 5 marzo 2014

Nissan sviluppa il retrovisore intelligente

Smart reviw Mirror
Si chiama Smart Review Mirror e potrebbe a breve mandare in pensione tutti gli specchietti retrovisori di tipo tradizionale. Sviluppato da Nissan, dispone infatti di una nuova tecnologia esclusiva che ne fa il primo specchietto retrovisore al mondo dotato di monitor LCD che non solo assicura una visibilità ottimale in qualsiasi condizione, ma consente anche al guidatore di passare dalla visione monitor a quella tradizionale (specchio), a seconda delle preferenze del conducente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...