sabato 14 marzo 2015

Molto più che una “seconda auto”: cresce l’interesse delle famiglie verso le auto elettriche

Nissan Leaf
In Europa sono sempre più numerose le famiglie che decidono di abbandonare le automobili a benzina ed a gasolio a favore di quelle elettriche. Uno studio indipendente condotto dagli esperti in antropologia di Stripe Partners rivela la tendenza delle famiglie a privilegiare il proprio veicolo elettrico rispetto alle alternative a combustione tradizionale.
Prima ricerca approfondita di questo tipo sulle abitudini automobilistiche delle famiglie, lo studio evidenzia che le vetture elettriche non sarebbero più percepite come delle “seconde auto”, bensì sempre più spesso considerate come il veicolo di casa preferenziale.

venerdì 6 marzo 2015

Nissan ed Endesa promuovono il primo sistema V2Grid su larga scala in Europa

Nissan ed Endesa (gruppo ENEL) hanno firmato un accordo pionieristico che preparerà la strada a un sistema Vehicle-to-Grid (V2G) per il mercato di massa. L’accordo si propone di sviluppare anche un innovativo modello di business in grado di supportarlo. Gli obiettivi concordati nell’ambito della collaborazione prevedono il lancio di servizi V2G sul mercato europeo, la destinazione a seconda vita delle batterie dei veicoli elettrici per applicazioni a lunga autonomia (per abitazioni, edifici, reti), la progettazione e la valutazione di pacchetti energetici e di trasporto economicamente convenienti.

mercoledì 4 marzo 2015

In arrivo il pneumatico che si gonfia da solo

Goodyear Triple Tube
Tutto il mondo è un paese. Secondo una ricerca dell’associazione dei concessionari inglesi di automobili NFDA  il 12,4% degli automobilisti non controlla lo spessore del battistrada dei pneumatici da almeno un anno ed il 62% ignora quale sia il livello minimo dello spessore del battistrada consentito dalla legge. Solo poco più di un terzo degli interpellati (38%) sa che quello previsto per legge è di 1,6 mm. Si tratta di percentuali da prendere in seria considerazione: se rapportate ai circa 30 milioni di automobilisti britannici, ciò significherebbe che vi sono più di 18 milioni di loro non sa se gli pneumatici delle loro auto sono adatti a circolare. Se queste percentuali fossero valide anche nel nostro Italia, dove ci sono circa 34 milioni di patentati, da noi sarebbero più di 20 milioni i conducenti che non sanno se gli pneumatici dei loro veicoli possono circolare.

martedì 24 febbraio 2015

Look tradizionale e contenuti all'avanguardia

Apprezzare le automobili d’epoca non vuol dire rifiutare a priori le moderne tecnologie. Il problema semmai è quello di far convivere il piacere di guidare un’auto storica con il desiderio di sfruttare i vantaggi pratici offerti dalle più recenti tecnologie. Sensibile a questa sempre più diffusa esigenza Porsche Classic offre il nuovo sistema di radio-navigazione per le Oldtimer Porsche. Classico all'esterno, ma ultra-moderno all'interno, risponde alla crescente domanda di un dispositivo integrato per le Porsche Oldtimer unendo uno stile classico con i vantaggi della moderna tecnologia.

sabato 14 febbraio 2015

Honda, Nissan, Toyota: insieme per la distribuzione dell’idrogeno

Toyota Mirai
Honda, Nissan e Toyota hanno raggiunto un accordo per collaborare per una rapida espansione della rete di distribuzione dell’idrogeno per i veicoli a celle a combustibile (fuel cell) ed adottare misure specifiche che saranno definite in una fase successiva.
Per favorire la diffusione dei veicoli fuel-cell ad idrogeno è importante non solo realizzare prodotti validi, ma anche sviluppare le infrastrutture delle stazioni di rifornimento. Attualmente le aziende del settore sono impegnate al massimo nella costruzione di queste infrastrutture, ma dati i pochi veicoli fuel-cell in circolazione ci sono non poche difficoltà nell’installazione e nella messa in funzione delle stazioni di idrogeno.

venerdì 13 febbraio 2015

Vernice fluorescente Nissan per ridurre l’impatto ambientale

Nissan Leaf con vernice fluorescente
Per promuovere il passaggio all’energia solare, Nissan proporrà una  vettura – una Leaf 100% elettrica – verniciata con una speciale  vernice fluorescente, , sviluppata in collaborazione con Hamish Scott, inventore e creatore di Starpath,  in grado di assorbire le radiazioni UV solari e di riemetterle per 8-10 ore al buio.
Diversamente dalle vernici luminose e dalle pellicole per il car wrapping  già disponibili sul mercato, l’esclusiva formula segreta ad ultravioletti creata per Nissan Leaf si basa interamente su materiali organici. Contiene infatti un rarissimo elemento chiamato alluminato di stronzio, che è solido, inodore e chimicamente e biologicamente inerte.

In passato, varie aziende hanno tentato di applicare vernici fluorescenti non organiche ai veicoli, ma Nissan è la prima Casa automobilistica a servirsi direttamente di tale tecnologia. Una volta lanciata sul mercato, questa colorazione unica nel suo genere potrebbe durare per ben 25 anni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...