Le moderne automobili sono dotate in media di oltre di 100 sensori che creano un flusso costante di dati. Cosa misurano? Ad esempio, il navigatore integrato nel cruscotto conosce la nostra posizione, i movimenti e la velocità mentre i sensori nei pneumatici e nel motore rilevano le prestazioni e i parametri fisici e il comportamento di guida. Ma quanti dati vengono generati? Per farsi un’idea è bene guardare il grafico, qui allegato, che mette a confronto la mole di informazioni che un’auto genera ogni ora con altre attività, come per esempio guardare un film in streaming, ascoltare Spotify, navigare su internet o usare Google Maps per trovare la strada.
martedì 6 ottobre 2020
domenica 4 ottobre 2020
La tecnologia Toyo Tires su Discovery Channel
Il famoso canale TV tematico Discovery Channel si è occupato di Toyo Tires, dedicando al brand giapponese tre puntate della propria rubrica “Beyond Future” dove un vasto pubblico, in tutto il mondo, ha potuto approfondire le tecnologie e le potenzialità ingegneristiche che si celano dietro alla progettazione e alla produzione degli pneumatici Toyo Tires.
Ecco in sintesi le tre tecnologie di sviluppo oggetto dei video.
venerdì 2 ottobre 2020
Mazda 1920 - 2020: solide radici danno buoni frutti
Guardare al passato aiuta a capire meglio il Domani. Mazda ha celebrato il suo centesimo anniversario nel quartiere generale di Hiroshima con una cerimonia che ha inaugura un anno di eventi. Il coraggio di mettere in discussione le consuetudini e percorrere nuove strade nella tecnologia e nel design, considerate dagli altri impraticabili, è stata sin dal 1920 la forza trainante di chi lavora in Mazda (video).
Lungo questo percorso Mazda è stata nel 1991 il primo costruttore asiatico a vincere la 24 Ore di Le Mans, ha lanciato sul mercato il motore rotativo sull’iconica Cosmo Sport 110S, ha creato la spider di maggior successo al mondo (Mazda MX-5, venduta in oltre un milione di esemplari dal suo debutto nel 1989), ha introdotto il primo motore a benzina con accensione per compressione, lo Skyactiv-X.
Dal motorsport alla medicina
Al via presso il Policlinico Tor Vergata di Roma una sperimentazione condotta su 20 pazienti cronicizzati affetti da Covid-19 (non ospedalizzati perché colpiti da una forma del virus non acuta) per monitorare a distanza le condizioni di salute, analizzare costantemente tutti i parametri e valutare l’eventuale necessità di un’ospedalizzazione. La ricerca, coordinata dall’équipe del prof. Massimo Andreoni, direttore della UOC Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma, consentirà la rilevazione di una serie di parametri vitali in tempo reale grazie all’impiego di un nuovo dispositivo brevettato messo a punto da Formula Center Italia - start up nata per migliorare la salute e le prestazioni dei piloti di automobili - in collaborazione con quattro università italiane e con un partner tecnologico che ha collaborato allo sviluppo di Hardware e Software, la ART Spa.
giovedì 1 ottobre 2020
Sapere la verità su un'auto usata: con Blockchain si può
Al più tardi al momento di rivendere un veicolo, sorgono domande di questo tipo: “Quanti chilometri ha l'auto? Ha mai avuto incidenti? E il precedente proprietario ha rispettato gli intervalli di manutenzione?” Le soluzioni basate sulla tecnologia blockchain, promettono risposte certe a queste domande. Grazie ad una opportuna App, gli utenti possono seguire tutta la storia del veicolo, verificarla e condividere con altri i dati come ad esempio il chilometraggio. Anche sul momento, durante il colloquio di vendita. Un potenziale acquisente, con la App sul suo cellulare può fare una scansione del codice "QR" nell’ App del venditore e la comparsa di un OK segnalerà che i dati del veicolo usato sono plausibili e verificati.
Innovazione Nissan nella produzione di parti in fibra di carbonio
Un materiale utilizzato per aeroplani, razzi e auto sportive può trovare
applicazione nelle vetture di massa grazie a un nuovo processo di produzione
messo a punto da Nissan. Il nuovo processo accelera lo sviluppo di parti di
automobili in plastica rinforzata con fibra di carbonio o CFRP. Leggero ma
estremamente resistente, questo materiale può essere utilizzato per realizzare
auto più sicure e più efficienti nei consumi. Impiegato nelle parti alte della
carrozzeria, permette inoltre di abbassare il centro di gravità di un'auto,
rendendola più agile e divertente da guidare.
Iscriviti a:
Post (Atom)