lunedì 19 luglio 2021

Quando pneumatico diventa un ossimoro

Dire pneumatico senza aria è quello che possiamo definire un ossimoro.
Lo ha presentato Goodyear. Ha un’architettura non convenzionale, per portare il carico non ha bisogno di aria e per definirlo è stata usata l’espressione “non-pneumatico” (NPT Non Pneumatic Tire).
Una tecnologia di lunga data, che ha le sue radici nel programma di ricerca e sviluppo messo a punto per l'atterraggio sulla luna. Nello specifico questo NPT è stato progettato come parte integrante di un complesso ruota pensato per veicoli da trasporto urbano, a guida autonoma, che l’Autorità dei Trasporti di Jacksonville sta pianificando di mettere in servizio. È la prima volta che una tale soluzione viene adottata ufficialmente nel settore automotive.

BMW attiva le eDrive Zones


Mentre le città discutono sempre più l'introduzione di Low Emission Zones, BMW già da tempo sta dando un altro importante contributo per stimolare l'adozione e l'attrattività dell'elettromobilità tra i consumatori, lanciando le BMW eDrive Zones. Da questa settimana la tecnologia è attiva anche in Italia nelle città di Roma, Milano e Torino. Con un'autonomia elettrica fino a 80 chilometro, i modelli ibridi plug-in BMW sono stati concepiti pensando alle città, considerando che riescono a coprire la maggior parte dei tragitti giornalieri utilizzando pura energia elettrica. Questa nuova tecnologia aiuta gli automobilisti a fare proprio questo.

BMW eDrive Zones è un nuovo servizio digitale che automatizza il passaggio alla guida puramente elettrica quando un veicolo ibrido plug-in varca una zona specifica di queste città. Il servizio, unico nell'industria automobilistica mondiale, assicura che l'energia elettrica venga automaticamente conservata per l'utilizzo durante il tragitto all'interno della zona a basse emissioni, se la destinazione è inserita nel sistema di navigazione del veicolo. Questa nuova tecnologia assicura che i modelli ibridi plug-in BMW offrano ai consumatori il meglio di entrambi i mondi: la guida puramente elettrica in città, dove fa la differenza, e un motore a combustione interna altamente efficiente per coprire le lunghe distanze.

domenica 18 luglio 2021

Primo pneumatico Pirelli con il nuovo indice di carico per veicoli elettrici e ibridi

Pirelli ha presentato il suo primo pneumatico con indice di carico elevato e contraddistinto dalla dicitura “HL” sul fianco, una nuova tipologia dedicata prevalentemente ad auto e SUV elettrici o ibridi. Realizzato per supportare il peso dei nuovi veicoli dotati di batterie, il nuovo pneumatico è in grado di essere montato su veicoli più pesanti, quali ad esempio le auto elettriche rispetto a quelle a motore termico, favorendo bassa resistenza di rotolamento ed elevato comfort di guida. Il nuovo pneumatico presenta sul fianco la dicitura HL (high load) prima dell’indicazione della misura ed è in grado di sostenere un peso a terra maggiore di oltre il 20% rispetto a un pneumatico standard e tra il 6% e il 9% rispetto a un pneumatico XL della stessa misura.

sabato 17 luglio 2021

Nissan Brain to Performance per migliorare le prestazioni dei piloti


Nissan ha presentato un innovativo programma incentrato sulla ricerca, la formazione e lo sviluppo delle funzioni cerebrali e dell'anatomia per i piloti di Formula E Sebastien Buemi e Oliver Rowland. Nissan Brain to Performance impiega immagini e analisi avanzate del cervello per stabilire le peculiarità anatomiche dei piloti professionisti con l’obiettivo di ideare un percorso di formazione e di allenamento personalizzato e ottimizzato per migliorare l’anatomia e le funzioni cerebrali legate alla guida e alle gare.

«Con questo programma intendiamo studiare le funzioni cerebrali dei piloti come nessun altro ha mai fatto prima e spingerci oltre i limiti delle performance sui circuiti di Formula E» dice Tommaso Volpe, direttore globale di Nissan al Motorsport. «Cosa accadrebbe se un’analisi e un allenamento avanzato delle funzioni cerebrali riuscissero a migliorare le prestazioni dei nostri piloti? In Formula E ogni decimo di secondo conta: ecco perché vogliamo scoprire come il team di ricerca di Nissan riuscirà a ottimizzare ulteriormente le già eccellenti funzioni cerebrali di Seb e Oli».

venerdì 16 luglio 2021

Bosch amplia la gamma di veicoli elettrici



Il business dell'elettromobilità è in fermento. Alcune applicazioni tuttavia pongono ancora grandi sfide per i sistemi di propulsione elettrici. In caso del traino di rimorchi, delle salite ripide con carichi pesanti a bordo o della percorrenza di lunghi tratti di autostrada ad alta velocità la carica della batteria si riduce rapidamente. Quasi tutte le auto elettriche hanno solo una marcia avanti, ma in queste situazioni una trasmissione a più velocità può funzionare meglio. Per dimostrarlo, Bosch ha installato una trasmissione automatica a variazione continua CVT (Continuously Variable Transmission) con cinghia di spinta in un veicolo di prova. Questo tipo di cambio, chiamato CVT4EV aumenta le prestazioni fino al 4%. A seconda della progettazione, può offrire più coppia in modalità trazione, migliore accelerazione o velocità massima più elevata.

«Il CVT4EV espande la gamma di possibilità per i veicoli elettrici» dice dichiarato Gert-Jan van Spijk, responsabile dell'ingegnerizzazione del CVT in Bosch. Inoltre, poiché la trasmissione regola continuamente il rapporto senza perdita di trazione, la facilità di guida, tipica dei veicoli elettrici, viene mantenuta. Bosch ha contribuito con la propria esperienza nei sistemi e con diversi componenti a completare le soluzioni CVT offerte dai produttori specializzati in trasmissioni.

giovedì 15 luglio 2021

Enel X e Volkswagen insieme per la mobilità elettrica in Italia


Enel X, business line del gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate, e Volkswagen Group, produttore di auto leader di mercato, hanno firmato un accordo finalizzato alla costituzione di una joint venture a pieno titolo e paritetica, per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici in Italia. La joint venture eserciterà le sue funzioni in Italia come operatore di punti di ricarica  CPO (Charging Point Operato) possedendo, investendo, realizzando (tra il 2021 e il 2025) e gestendo una rete di punti di ricarica ad alta potenza (High Power Charging, HPC). La rete, dotata di oltre 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW ciascuno su tutto il territorio nazionale, consentirà un viaggio confortevole con veicoli elettrici dal nord al sud della penisola.

«Condividiamo con Volkswagen una visione comune sull'elettrificazione globale dei trasporti, quindi una partnership con loro è stata naturale: la transizione energetica richiede un lavoro di squadra» dice Francesco Venturini, CEO di Enel X. «L'industria automobilistica e il settore dell'energia dell'UE hanno l'esperienza e i mezzi necessari per far sì che la transizione energetica avvenga il più rapidamente possibile, percorrendo l'elettrificazione dei trasporti come una delle vie principali. Verso questo obiettivo, stiamo unendo le forze con Volkswagen e l'intero settore automobilistico nella progettazione e realizzazione di soluzioni di mobilità elettrica che siano accessibili e convenienti per tutti i conducenti, oltre ad essere sicure e sostenibili».

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...