lunedì 6 settembre 2021

VW ID. Life, in anteprima mondiale


Con la strategia Accelerate la Volkswagen rende accessibile la mobilità sostenibile del futuro a un pubblico sempre più ampio. Già nel 2025 - con due anni di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto - sarà lanciato sul mercato un veicolo della famiglia ID. del segmento B. Il prezzo di ingresso dovrebbe aggirarsi tra i 20.000 e i 25.000 Euro. Parliamo di ID. Life, il cui studio è stato presentato al Salone di Monaco di Baviera, è il precursore di questa vettura. Lo studio di un modello crossover compatto, a trazione puramente elettrica, è realizzato completamente all'insegna della sostenibilità, della tecnologia digitale, del design intramontabile e di una configurazione innovativa dell'abitacolo. Con le sue proporzioni vigorose e il linguaggio delle forme notevolmente snellito, VW ID. Life si rivela immediatamente come concept avveniristico per la mobilità urbana.

VW ID. Life è stata sviluppata sin dal principio puntando su una mobilità sostenibile, su un'esperienza di guida emozionale e su un orientamento versatile nei confronti dell'utente. Il suo aspetto semplice e senza tempo attira l'attenzione, l'abitacolo mette al centro l'uomo e l'esperienza collettiva, mentre la tecnologia digitale impiegata va incontro alle esigenze delle giovani generazioni. L’accesso al veicolo è consentito mediante una telecamera e un software per il riconoscimento facciale. Grazie alla versatile configurazione dei sedili l’abitacolo si trasforma in una sala giochi o cinematografica. Nelle tasche delle porte sono integrate basi per la ricarica induttiva dello smartphone.

sabato 4 settembre 2021

In prima classe verso il futuro


Audi Grandsphere Concept, seconda delle tre show car della serie “sphere”, interpreta la mobilità del futuro nel segmento di lusso. La guida autonoma di Livello 4 e l’ecosistema digitale di bordo garantiscono ai passeggeri della berlina-coupé esperienze d’entertainment senza precedenti. La prima fila di sedili si trasforma in una “lounge” per viaggiare in prima classe. Alla sterzata integrale e alla gestione attiva predittiva dell’assetto si accompagnano la potenza massima di 721 CV e l’autonomia superiore a 750 chilometri WLTP. Il prototipo riveste un ruolo speciale nella visione Audi del domani: emblema dell’ambizione del marchio di confermarsi pioniere della transizione tecnologica nel segmento premium, porta al debutto tecnologie e stilemi destinati a essere ripresi entro pochi anni dai futuri modelli dei Quattro Anelli.

venerdì 3 settembre 2021

Nuovo radar a medio raggio ZF ad alte prestazioni


ZF ha presentato una nuova generazione di radar a medio raggio per supportare le funzioni avanzate ADAS di sicurezza e migliorare il sistema semi-automatico ZF coAssist, già disponibile sulla vettura Dongfeng Aeolus Yixuan Max in Cina. Il radar a medio raggio proposto da ZF è un radar anteriore ad alte prestazioni da 77 GHz, progettato per soddisfare i requisiti di sicurezza di 2022+ Euro NCAP 5-Star. È scalabile in base alle esigenze degli OEM e offre tre diverse modalità operative sviluppate per assicurare migliori prestazioni di rilevamento a seconda della velocità del veicolo. Ogni modalità offre la giusta combinazione di raggio e risoluzione, regolata in base alla situazione di guida: dalla risoluzione più alta nel corto raggio alle basse velocità per supportare funzionalità quali la frenata automatica di emergenza per i pedoni (AEB) fino al rilevamento a lungo raggio ad alta velocità per migliorare funzionalità di guida quali il “cruise control” adattivo (ACC).

sabato 28 agosto 2021

100% elettrica in abbonamento per taxi e noleggio con conducente


Mobilize ha presentato Limo, una berlina a 4 porte lunga 4,67 metri con motorizzazione al 100% elettrica pensata per i taxi e i noleggi con conducente. Disponibile esclusivamente in abbonamento, con pacchetti ed offerte di mobilità “à la carte”. La vettura,  risultato della joint-venture creata tra il gruppo Renault e Jiangling Motors Group Co. Ltd (JMCG) nel 2018, può contare su tutto il know-how e l’esperienza del gruppo francese e della sua rete nel campo della mobilità elettrica da oltre un decennio, sia nei veicoli che nei servizi. Il nuovo modello sarà presentato in anteprima mondiale al Salone di Monaco nello stand Renault nell’ambito di una giornata speciale dedicata a Mobilize. Una flotta di 40 Mobilize Limo sarà successivamente utilizzata per testare i servizi che saranno commercializzati a partire dal secondo semestre 2022 in Europa.

venerdì 27 agosto 2021

Audi accelera la transizione verso la new mobility


Entro il 2030, Audi mira a offrire ai clienti delle vetture BEV un vero e proprio “ecosistema elettrico”. Il Casa tedesca punta al primato in materia di sostenibilità, responsabilità sociale e innovazione tecnologica. «Il piano Vorsprung (Avanguardia) 2030 consentirà ad Audi di affrontare e vincere le sfide del futuro» dice Markus Duesmann, CEO di Audi AG. «I cambiamenti all’interno della società civile si stanno susseguendo a ritmo vertiginoso. Ecco perché acceleriamo la nostra trasformazione». Dal 2026, Audi lancerà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric, mentre la produzione di motori a combustione interna verrà gradualmente interrotta entro il 2033.

Per restare fedele all’iconico claim Audi Vorsprung durch Technik (All’avanguardia della tecnica) la Casa tedesca ha elaborato il piano “Vorsprung 2030”, definendo in modo netto l’orizzonte per la conversione alla nuova mobilità. Audi conferma il proprio ruolo di pioniere e volano dell’innovazione automobilistica. «Grazie alla costante propensione al progresso tecnologico, possiamo contribuire a risolvere parte dei problemi su scala globale, riducendo radicalmente, ad esempio, le emissioni di CO2 e il riscaldamento del pianeta. Al tempo stesso, ci consideriamo garanti della libertà e mobilità dei nostri clienti» sottolinea Markus Duesmann. «Audi, decidendo di puntare sui sistemi propulsivi a zero emissioni, non sviluppa tecnologie fini a se stesse, bensì soluzioni per mantenere il mondo in movimento».

martedì 24 agosto 2021

Un matrimonio da fare che però ha i suoi tempi


«Per passare progressivamente a tecnologie sempre meno dannose per l’ambiente
, (compreso il settore dell’automobile) bisogna tenere in considerazione le realtà socio-economiche del nostro Paese, ma soprattutto essere consapevoli che i tempi non saranno brevi» ha detto Gerardo Capozza, segretario generale dell’Automobile Club d’Italia in occasione del Meeting di Rimini nel corso dell’incontro: “Transizione ecologica e vettori energetici: l’elettrico”. «In Italia, affinchè la mobilità elettrica possa diventare più concreta e diffusa, c’è la necessità che sussistano determinate condizioni (non facili da attuare): aumentare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e non inquinanti, fare in modo che le auto elettriche abbiano equivalenti prestazioni rispetto a quelle a motore tradizionale, (autonomia e prezzi in primis), una efficiente e capillare rete di stazioni di ricarica e una sempre maggiore diffusa cultura dell’eco-sostenibile».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...