sabato 18 dicembre 2021

Nuove soluzioni di ricarica per le elettriche Volkswagen


Volkswagen è il primo costruttore di volume a offrire ai suoi clienti un ecosistema semplice e universale per la ricarica delle vetture elettriche. Il servizio We Charge sarà sviluppato passo dopo passo per offrire prestazioni migliori, più convenienza e più sostenibilità, grazie a nuove soluzioni per la ricarica domestica e pubblica, a nuove funzioni a bordo dei modelli ID. e presto con la tecnologia della ricarica bidirezionale. Il miglioramento generale dell’infrastruttura di ricarica è fondamentale per accelerare l’adozione della mobilità elettrica. Ricaricare deve diventare più semplice e più integrato nelle attività quotidiane» spiega Silke Bagschik, CMO ID. Digital e Responsabile Marketing e Vendite della Gamma Elettrica Volkswagen. «Con il nuovo software dei nostri modelli ID., insieme a soluzioni quali il Plug & Charge, stiamo contribuendo in modo determinante per realizzare questi obiettivi».

mercoledì 15 dicembre 2021

Il Negozio eBay del Ford Service apre anche in Italia


Ford Italia ha inaugurato il suo primo Negozio eBay ufficiale. Visitando il sito dedicato i clienti possono ordinare gli accessori originali per il proprio veicolo direttamente presso il Negozio eBay del costruttore e farli consegnare in tutta comodità a casa propria. Ford è tra le prime Case automobilistiche ad aprire un proprio Negozio eBay in Italia, raggiungendo così il crescente bacino di consumatori italiani che ai tradizionali punti di acquisto fisici preferiscono i negozi virtuali. Il market place eBay – all’interno del quale nella categoria ricambi e accessori per auto e moto viene venduto un articolo ogni 5 secondi – va così ad aggiungersi alla rete dei centri assistenza dei FordPartner, tra i canali di acquisto a disposizione dei clienti dell’Ovale Blu.Il nuovo Negozio eBay del Ford Service vanta una selezione di oltre 450 accessori che spazia dai sistemi di trasporto, quali portabiciclette e portapacchi da tetto, alle ruote in lega, dai sistemi di infotainment alle stazioni di ricarica wall-box per veicoli ibrido plug-in ed elettrici.

martedì 14 dicembre 2021

SEAT Diana: maggiore autonomia e più sicurezza


Il progetto pilota di auto autonoma Diana avviato da SEAT in collaborazione con l'Automotive Technology Center of Galicia (Centro Tecnológico de Automoción de Galicia, CTAG) indica la via verso la mobilità del futuro e fa parte della piattaforma SEAT. Innova, uno spazio che promuove l'innovazione continua in tutte le aree dell'azienda, favorendo nuove modalità di lavoro basate sulla co-creazione e sul modello di start-up.

Si tratta di un progetto di innovazione nato per testare le funzioni di guida autonoma in previsione dei Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) con una SEAT Leon dotata di 5 sensori lidar, 5 radar, 6 telecamere, 12 ultrasuoni e 8 computer che gli danno una visione a 360 gradi. Questi elementi «generano una grande quantità di dati situazionali che vengono elaborati in millisecondi e inviati a un modulo di localizzazione» spiega Oriol Mas, ingegnere R&D di SEAT. «Questo consente all'auto di sapere dove è posizionata e quali ostacoli ci sono nei suoi dintorni. Quindi è in grado di decidere dove deve andare ed esegue autonomamente azioni su volante, freni, acceleratore e cambio».

lunedì 13 dicembre 2021

Il futuro a idrogeno inizia adesso

Il primo furgone a idrogeno di un costruttore automobilistico è pronto a partire. Il primo Opel Vivaro-e Hydrogen uscito dalla linea di produzione inizierà l’attività a zero emissioni all’interno della flotta del produttore tedesco di elettrodomestici premium Miele. Il veicolo a celle a combustibile a idrogeno del marchio del Blitz sarà utilizzato per l’assistenza nella regione del Reno-Meno. «Il nuovo Vivaro-e Hydrogen risponde alla perfezione alle necessità delle flotte. Questo furgone a idrogeno è la soluzione ideale per percorrere lunghe distanze a zero emissioni e per trasportare grandi carichi» dice Marcus Lott, responsabile Opel per lo Sviluppo «senza perdere tempo a ricaricare le batterie. Vivaro-e Hydrogen porta la mobilità a zero emissioni nel futuro, in particolare per l’uso commerciale».

Opel Vivaro-e Hydrogen si basa sull’attuale Vivaro-e elettrico a batteria, premiato come “International Van of the Year 2021”. Con i serbatoi pieni di idrogeno, l’autonomia supera i 400 chilometri (WLTP1). Le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare potenza sufficiente per guidare tranquillamente in autostrada. Per fare il pieno di idrogeno bastano 3 minuti, più o meno lo stesso tempo che serve per effettuare il rifornimento di un tradizionale veicolo a benzina o Diesel.

giovedì 9 dicembre 2021

Cupra Born: il suono della natura


In una melodia le note musicali si uniscono cercando di trasmettere un'emozione. E in natura? Lo scricchiolio del legno, lo sfregamento delle pietre l'una contro l'altra o il suono del vento sfiorando la superficie di un pezzo di rame, sono sensazioni che ora si possono provare nel guidare una Cupra Born. È così che il team di designer e ingegneri è riuscito a trasformare queste note della natura nel suono elettrico di Cupra.

Raggiungere un tutt’uno che vada ben oltre la somma delle parti. Questa è stata la premessa per cercare il suono di Born. Il primo veicolo 100% elettrico del marchio è a emissioni zero, ma darà spazio a una miriade di emozioni. Per fare questo, il team di progettazione ha creato un intero universo sensoriale. «Il design si ispira alla natura, non nella sua versione romantica, ma in quella più grezza e autentica: nelle pietre, nel legno, nei minerali… E questa ispirazione ha determinato il design, i materiali e i colori ma anche il suo suono. Abbiamo creato un'esperienza olistica, dove tutto racconta la stessa storia» dice Francesca Sangalli, responsabile del team Color & Trim di Cupra.

sabato 4 dicembre 2021

Più autonomia per la mobilità elettrica


I semiconduttori in carburo di silicio (SiC) sono piccoli, potenti ed estremamente efficienti. Dopo uno sviluppo durato diversi anni Bosch sta avviando la produzione su larga scala di semiconduttori di potenza con questo materiale innovativo per fornire le case auto di tutto il mondo. In futuro i chip saranno impiegati sempre di più nei nuovi veicoli. «Per i semiconduttori in carburo di silicio si profila un futuro brillante. Puntiamo a diventare leader mondiali nella produzione di questi componenti indispensabili per la mobilità elettrica» dice Harald Kröger, membro del Board di Bosch.

Due anni fa l'azienda aveva reso nota l'intenzione di accelerare lo sviluppo dei chip in SiC e di avviarne la produzione. A tale scopo ha sviluppato un proprio processo di produzione altamente complesso con cui dall'inizio del 2021 sono prodotti i semiconduttori speciali, in una prima fase solo come modelli per i test presso i clienti. «Siamo pieni di ordini. La mobilità elettrica sta registrando un vero e proprio boom» spiega Kröger. In futuro Bosch intende aumentare la capacità di produzione dei semiconduttori di potenza in SiC raggiungendo volumi di centinaia di milioni. A tale scopo l'azienda sta già anche ulteriormente incrementando la superficie delle clean room nello stabilimento di Reutlingen. In parallelo si lavora inoltre alla seconda generazione di chip SiC, che sarà ancora più efficiente e pronta per la produzione in serie dal 2022.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...