sabato 27 gennaio 2024

Nuova piattaforma BEV STLA Large di Stellantis


Stellantis ha presentato STLA Large, una nuovissima piattaforma BEV altamente flessibile che costituisce la base per un’ampia gamma di veicoli di prossima realizzazione nei segmenti D ed E destinati ai mercati globali. La piattaforma è dotata di caratteristiche all’avanguardia del segmento, quali quantità di energia disponibile a bordo, efficienza di ricarica, dinamica di guida ad alte prestazioni e in fuoristrada (Trail Rated). I veicoli full- size basati su STLA Large sono focalizzati sulla domanda dei clienti nei principali mercati globali e saranno adottati inizialmente nel mercato nordamericano dai marchi Dodge e Jeep, seguiti da altri marchi come Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

La piattaforma STLA Large è stata progettata con una flessibilità tecnologica senza precedenti che consente di realizzare un’ampia varietà di veicoli, una qualità di prim’ordine e la soddisfazione dei clienti, a partire da una serie di componenti di base, oltre a processi di produzione solidi ed efficienti in termini di costi, che possono essere replicati nei differenti stabilimenti di montaggio. I prossimi prodotti copriranno un’intera gamma di veicoli, dalle berline ai crossover fino ai SUV, tutti in grado di offrire ai clienti i vantaggi della propulsione elettrica con una risposta di coppia istantanea e zero    emissioni. Informazioni più specifiche sui prodotti dei singoli brand saranno diffuse già da quest’anno.

mercoledì 17 gennaio 2024

Onorato : Roma pronta ad ospitare un nuovo autodromo

«Roma è disponibile a collaborare e a fare la sua parte per la creazione di un nuovo autodromo, di un un grande hub della sicurezza e dello sport dell'automotive tutto»  ha detto Alessandro Onorato, assessore capitolino ai Grandi Eventi, allo Sport, alla Moda e al Turismo. che ha poi aggiunto che «dobbiamo sfatare il pregiudizio che Roma sia una città difficile per fare business» e sottolineato che: 

mercoledì 10 gennaio 2024

Come rendere più comodo, conveniente ed accessibile il parcheggio automatico


ZF ha presentato la nuova Parking ECU, una centralina elettronica scalabile e conveniente che consente una varietà di funzioni automatiche di parcheggio a una gamma più ampia di veicoli utilizzando nel contempo telecamere e sensori ultrasonici in tempo reale. È particolarmente adatta per le funzioni automatiche di parcheggio. «Le funzioni automatiche di parcheggio sono tra le caratteristiche di comfort e praticità più apprezzate da chi acquista un veicolo e lo sono particolarmente nelle grandi aree metropolitane dove il parcheggio è un bene prezioso» dice Martin Fischer, membro del consiglio di amministrazione di ZF, responsabile Advanced Driver Assist Systems and Electronics. «Normalmente presente solo nei veicoli di fascia premium, la nuova ECU per il parcheggio rende le funzioni sicure, efficaci e convenienti per un numero maggiore di automobilisti nel mondo».

venerdì 29 dicembre 2023

Spazzole Bosch con erogatore d’acqua integrato


Nelle spazzole tergicristallo tradizionali il liquido utilizzato per pulire il parabrezza
anteriore viene in parte sprecato nella nebulizzazione che ostacola il campo visivo del guidatore. Grazie all’erogatore d’acqua integrato nella spazzola tergicristallo, le nuove spazzole Aerotwin J.E.T Blade di Bosch con Jet Evolution Technology (J.E.T) spruzzano l’acqua direttamente davanti al tergicristallo. Il risultato è una pulizia più efficace senza la fastidiosa nebulizzazione e di conseguenza una visuale più chiara e maggiore sicurezza. Con le nuove spazzole J.E.T Blade, che completano la gamma di tergicristalli certificati Aerotwin, Bosch può ora equipaggiare i veicoli dotati di ugelli non riscaldati e distribuire il liquido di lavaggio sul parabrezza proprio dove è necessario.

giovedì 14 dicembre 2023

Nuovo simulatore di guida DIL per Continental


Continental ha introdotto un simulatore di guida che sarà utilizzato per sviluppare nuovi pneumatici soprattutto per il primo equipaggiamento. La fase operativa è stata preceduta da un intenso periodo di test durato circa 12 mesi. I test virtuali sui pneumatici consentono di risparmiare materie prime e ridurre i tempi di sviluppo. Il sistema high-tech, noto come simulatore Driver-In-the-Loop (DIL), calcola gli esatti parametri della dinamica di guida per ciascun pneumatico in relazione al rispettivo veicolo di prova. Grazie alla sua elevata manovrabilità, può fornire ai collaudatori professionisti di Continental sensazioni di guida soggettive paragonabili a quelle dei test eseguiti su una pista di prova reale.

«I metodi di sviluppo virtuale consentono di offrire soluzioni ancora più efficienti ed adatte alle esigenze ed ai requisiti dei nostri clienti. I test virtuali svolgono un ruolo importante anche nella conservazione di risorse preziose» spiega Bernd Korte, responsabile dello sviluppo dei pneumatici per passeggeri per il primo equipaggiamento di Continental. «Con questo nostro simulatore di guida possiamo abbreviare i tempi di sviluppo e ottimizzare l’utilizzo delle risorse nella produzione e nella logistica».

martedì 12 dicembre 2023

Bosch integra infotainment ed assistenza alla guida in un unico chip


La tendenza verso la mobilità definita dal software va di pari passo con l'architettura centralizzata del veicolo e dei sistemi elettrici ed elettronici (E/E). Se oggi le diverse funzioni del veicolo sono controllate da molteplici centraline elettroniche in futuro pochi computer di bordo centralizzati uniranno più funzioni di sistema provenienti da domini precedentemente separati. Perché questo sia possibile servono nuovi computer con un processore potente, noto come sistema su chip (SoC, System on Chip).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...