mercoledì 7 maggio 2014

Toyota studia un motore termo-elettrico come “range extender”

Toyota FPEG
Toyota sta studiando un piccolo monocilindrico lineare, denominato FPEG (Free Piston Linear Generator) utilizzabile come “range extender” sulle automobili elettriche. Il suo utilizzo al posto di quello dei motori tradizionali già esistenti permetterebbe di contenere sensibilmente ingombri e pesi a bordo di veicoli elettrici ad autonomia estesa.
Semplificando, possiamo dire che un motore lineare è un propulsore privo di albero motore e di bielle che utilizza  una camera riempita di gas che, una volta compressi, agiscono da molla, mentre il ritorno del pistone dopo l'espansione e le fasi di combustione completano il tipico ciclo di combustione. Nel caso specifico del motore Toyota FPEG ci sono due camere contrapposte che permettono di generare corrente elettrica sfruttando lo scorrimento di un pistone a forma di “W” all’interno del cilindro, la presenza di speciali magneti al neodimio-ferro-boro ed di una bobina di filo all’esterno del cilindro e l’utilizzo di uno speciale lubrificante.

Il motore FPEG è ancora in fase di sviluppo, ma nei primi esperimenti fin qui effettuati, un paio questi propulsori da circa 14 CV (10 kW) sarebbero sufficienti a spingere una vettura delle dimensioni dell’attuale Toyota Yaris ad una velocità di 120-130 km/h. Una sua eventuale produzione in serie è ovviamente ancora lontana, ma non è evidente che questa soluzione risulterebbe estremamente vantaggiosa, specialmente su auto molto compatte come le city-car.


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