martedì 4 giugno 2013

L’innovazione tecnologica viene da Le Mans


Guardo l’elenco degli iscritti all’edizione 2013 della 24 Ore di Le Mans e vedo che le maggiori candidate alla vittoria finale sono due automobili a propulsione ibrida: l’Audi R18 e-tron quattro e la Toyota TS030. Approfondisco e mi scopro che, tanto per rendere il loro confronto ancora più intrigante, i due costruttori presentano due proposte tecnicamente molto differenti. Mentre infatti la vettura dei quattro anelli ha un quasi silenzioso 3.700-V6 turbodiesel collegato alle ruote posteriori e due motori elettrici che azionano quelle anteriori (trasformandola di fatto in una trazione integrale), quella delle tre ellissi affianca ad un più tradizionale 3.400-V8 benzina atmosferico (cioè non-turbo) un sistema di recupero dell’energia cinetica ed un motore elettrico collegato alle ruote posteriori in grado di aumentare la spinta del motore termico.

In Formula 1 invece i motori sono pressoché standardizzati e, se non fosse per i colori degli sponsor, sarebbe difficile distinguerne una dall’altra. Ma non era “massima espressione dell’automobilismo sportivo”? Non certo dal punto di vista dell’innovazione tecnologia.
Nata negli Anni ‘20 per contribuire a migliorare le strade e le automobili (la parte notturna della gara fu introdotta per collaudare la resistenza e l’efficienza dei fari), la 24 Ore di Le Mans ha contribuito allo sviluppo ed alla diffusione di moltissime componenti come i freni sulle quattro ruote ed il tergicristallo che per noi è oggi assolutamente naturale trovare sulle nostre automobili. E se le vittorie della Jaguar negli Anni Cinquanta hanno il merito di aver fatto conoscere al mondo i freni a disco ed il telaio monoscocca, le successive affermazioni a Le Mans di auto con motore turbobenzina (Porsche 1976), rotativo (Mazda 1991), l’iniezione diretta (Audi 2001), turbodiesel (Audi 2006), ed ibrido (Audi 2012) fanno impallidire in fatto di evoluzione tecnologica in confronto con la Formula 1 dove gran parte di queste soluzioni non si sono mai viste.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...