martedì 2 luglio 2013

Più sicurezza per i bambini in auto

6.456  bambini di età inferiore a 9 anni hanno perso la vita o sono rimasti feriti nel 2011 in un incidente stradale, secondo quanto rivela un’elaborazione del Centro Studi Continental. Il dato  rappresenta solo una piccola percentuale (2,2%) sul totale di morti e feriti dovuti ad incidenti stradali, ma è in ogni caso un tributo troppo grande da pagare, tanto più se si considera che nel nostro Paese è obbligatorio l’uso di dispositivi specifici per proteggere al meglio i bambini durante i viaggi in auto.
Secondo una recente indagine del dipartimento di sanità pubblica dell’azienda USL di Bologna, il 46,7% dei bambini non viene messo correttamente in
sicurezza durante il trasporto in auto. Sarebbe quindi opportuno ricordare con ancora maggiore incisività che l’uso del seggiolino è obbligatorio sino al raggiungimento del metro e mezzo di altezza. Oltre questo limite possono essere usate le normali cinture di sicurezza.
I dispositivi di ritenuta sono obbligatori fino al raggiungimento dei 36 kg di peso: fino ai 18 kg si possono usare i seggiolini. Poi, superato questo peso, si possono utilizzare gli adattatori ovvero piccoli sedili che sollevano il bambino e permettono di usare le cinture di sicurezza dell’auto (queste vanno passate sotto le alette poste ai lati degli adattatori, in senso longitudinale al torace). Fino ai 9 kg di peso il bambino deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto e, se la macchina è provvista di airbag non disinseribile, non sul sedile anteriore.
Importante è che le cinture siano sempre allacciate, anche per brevi tragitti. Gli esperti raccomandano di utilizzare un seggiolino per neonati fino all'età di un anno e mezzo o fino a quando la testa non abbia superato l'altezza del seggiolino.
Durate il posizionamento del seggiolino è molto importante fissare la cintura: un fissaggio scorretto può avere conseguenze fatali in caso di collisione visto che il seggiolino che potrebbe essere scaraventato attraverso il veicolo. Se la cintura del veicolo è troppo corta vale la pena montare una base per il fissaggio. Inoltre, quando il seggiolino è montato nel posto del passeggero anteriore è obbligatorio disattivare l'airbag.
Visto il ripetersi di episodi di bambini dimenticati nelle vetture con conseguenze tragiche, da molte parti viene richiesto di rendere obbligatori dispositivi tecnologici (dei quali però al momento non vi è peraltro traccia) in grado di segnalare la presenza di bambini in auto. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...