Federal-Mogul
Powertrain ha sviluppato una nuova versione senza piombo del suo materiale per
cuscinetti deva.bm per applicazioni in assenza di lubrificazione che trovano impiego
in diversi settori. I cuscinetti si sono dimostrati così efficaci da poter
sostituire quelli con il piombo nella maggioranza delle nuove applicazioni,
garantendo una maggiore vita utile, a parità di costi, attrito e capacità di
carico.
«Il piombo è ampiamente utilizzato nei cuscinetti
in bronzo come lubrificante di emergenza per evitare il grippaggio e viene
attivato solo dalle elevate temperature superficiali che si manifestano a
livello locale» spiega Martin Mueller-Brodmann, Technology Manager
della società DEVA, una consociata Federal-Mogul. «Il nostro materiale autolubrificante per cuscinetti contiene un’alta
percentuale di lubrificanti solidi, quali la grafite od il
politetrafluoretilene per ridurre l’attrito e conseguentemente le temperature superficiali.
Ne consegue che il piombo non risulta più necessario all’interno del materiale
deva.bm. Forniamo così ai nostri clienti un prodotto più ecosostenibile che
garantisce in più una maggior durata».
Numerosi test
comparativi tra il nuovo materiale senza piombo ed il tradizionale deva.bm
hanno dimostrato che il nuovo materiale porta ad una riduzione dell’usura in
certe condizioni di carico, continuando a garantire simili capacità di carico e
costi realizzativi comparabili. La versione con piombo rimane comunque in
produzione per assicurare principalmente i ricambi per le applicazioni
esistenti, mentre la produzione del materiale senza piombo sta aumentando
vertiginosamente per le nuove applicazioni.
Ogni
soluzione viene poi adattata alle specifiche richieste di ogni settore
industriale. Le applicazioni principali riguardano il mondo della produzione
dell’acciaio, dell’energia e applicazioni offshore/marino; i veicoli per
l’heavy duty; il settore ferroviario; i ponti stradali e la costruzione di impianti.
«Non ci sono al momento normative che regolano
l’uso dei cuscinetti senza piombo in applicazioni industriali, ma Federal-Mogul
si sta lo stesso muovendo verso un futuro senza piombo ed è già in grado di
fornire questo genere di prodotti» dice Matthias
Zeischke, Application Manager Heavy-Duty Vehicles, Federal-Mogul Powertrain. «Nel raggiungere questo obiettivo senza
costi aggiuntivi o compromessi sulle prestazioni abbiamo creato quella che
riteniamo sia la soluzione ottimale per la nostra clientela».