venerdì 20 giugno 2014

Un nuovo materiale senza piombo Federal-Mogul aumenta la vita utile dei cuscinetti

Federal-Mogul Powertrain ha sviluppato una nuova versione senza piombo del suo materiale per cuscinetti deva.bm per applicazioni in assenza di lubrificazione che trovano impiego in diversi settori. I cuscinetti si sono dimostrati così efficaci da poter sostituire quelli con il piombo nella maggioranza delle nuove applicazioni, garantendo una maggiore vita utile, a parità di costi, attrito e capacità di carico.

«Il piombo è ampiamente utilizzato nei cuscinetti in bronzo come lubrificante di emergenza per evitare il grippaggio e viene attivato solo dalle elevate temperature superficiali che si manifestano a livello locale» spiega Martin Mueller-Brodmann, Technology Manager della società DEVA, una consociata Federal-Mogul. «Il nostro materiale autolubrificante per cuscinetti contiene un’alta percentuale di lubrificanti solidi, quali la grafite od il politetrafluoretilene per ridurre l’attrito e conseguentemente le temperature superficiali. Ne consegue che il piombo non risulta più necessario all’interno del materiale deva.bm. Forniamo così ai nostri clienti un prodotto più ecosostenibile che garantisce in più una maggior durata».
Numerosi test comparativi tra il nuovo materiale senza piombo ed il tradizionale deva.bm hanno dimostrato che il nuovo materiale porta ad una riduzione dell’usura in certe condizioni di carico, continuando a garantire simili capacità di carico e costi realizzativi comparabili. La versione con piombo rimane comunque in produzione per assicurare principalmente i ricambi per le applicazioni esistenti, mentre la produzione del materiale senza piombo sta aumentando vertiginosamente per le nuove applicazioni.
Ogni soluzione viene poi adattata alle specifiche richieste di ogni settore industriale. Le applicazioni principali riguardano il mondo della produzione dell’acciaio, dell’energia e applicazioni offshore/marino; i veicoli per l’heavy duty; il settore ferroviario; i ponti stradali e la costruzione di impianti.
«Non ci sono al momento normative che regolano l’uso dei cuscinetti senza piombo in applicazioni industriali, ma Federal-Mogul si sta lo stesso muovendo verso un futuro senza piombo ed è già in grado di fornire questo genere di prodotti» dice Matthias Zeischke, Application Manager Heavy-Duty Vehicles, Federal-Mogul Powertrain. «Nel raggiungere questo obiettivo senza costi aggiuntivi o compromessi sulle prestazioni abbiamo creato quella che riteniamo sia la soluzione ottimale per la nostra clientela».


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...