venerdì 3 ottobre 2014

EuroNCAP promuove a pieni voti Mercedes Classe V e Nissan X-Trail

Due modelli promossi a pieni voti ed uno ad un passo dall’ambita soglia delle 5 stelle. I risultati dei recenti crash test effettuati nell’ambito del programma europeo EuroNCAP  documentano così i progressi dell’industria automobilistica nel produrre vetture sempre più affidabili e sicure. Sotto esame Mercedes Classe V (5 stelle), Nissan X Trial (5 stelle) e Citroen C4 Cactus (4 stelle) che sono state valutate tutte e tre in base ai nuovi e più severi criteri adottati da EuroNCAP per accertarne gli effettivi standard di sicurezza: dalla maggiore attenzione per la protezione dei bambini trasportati, per cui sono stati previsti specifici test, alla verifica dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza attiva disponibili di serie od a richiesta.

A pesare sul giudizio finale anche questa volta sono soprattutto la presenza e le caratteristiche dei sistemi di assistenza alla guida proposti dalle diverse Case automobilistiche, moderni strumenti tecnologici in grado di affiancare il conducente nelle manovre di guida e di avvisarlo fino ad intervenire automaticamente per correggere eventuali errori, al fine di prevenire gli incidenti o ridurne comunque la gravità.
Proprio questo nuovo criterio di valutazione ha penalizzato Citroen C4 Cactus, equipaggiata in modo essenziale con controllo elettronico di stabilità, regolatore e limitatore di velocità, allarme per le cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Diversamente, l’ampia offerta di Nissan e Mercedes nel campo dei sistemi di sicurezza attiva (in particolare, il sistema di frenata d’emergenza assistita e l’avvisatore di cambio di corsia per X Trial ed i sistemi di controllo della distanza di sicurezza, monitoraggio dell’attenzione del conducente e protezione preventiva dei passeggeri di Classe V ha determinato l’assegnazione di punteggi ben più elevati.
L’originale ed economico crossover compatto della Citroen ha tuttavia ottenuto la migliore valutazione relativa nelle prove di contenimento dei danni arrecati ai pedoni in caso di investimento, laddove i montanti del parabrezza anteriore continuano a rappresentare per tutti i modelli testati uno dei punti critici su cui EuroNCAP richiama ancora una volta l’attenzione dei costruttori.

Positivi infine per tutte e tre le vetture,i risultati dei nuovi test sulla protezione dei bambini trasportati e sulle performance degli apposti seggiolini di sicurezza, mentre l’esito delle più severe prove di urto laterale contro il palo lasciano emergere in generale livelli di protezione non ottimali per il torace.  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...