Due modelli promossi a pieni voti ed uno ad
un passo dall’ambita soglia delle 5 stelle. I risultati dei recenti crash test
effettuati nell’ambito del programma europeo EuroNCAP documentano così i progressi dell’industria
automobilistica nel produrre vetture sempre più affidabili e sicure. Sotto
esame Mercedes Classe V (5 stelle), Nissan X Trial (5 stelle) e Citroen C4
Cactus (4 stelle) che sono state valutate tutte e tre in base ai nuovi e più
severi criteri adottati da EuroNCAP per accertarne gli effettivi standard di
sicurezza: dalla maggiore attenzione per la protezione dei bambini trasportati,
per cui sono stati previsti specifici test, alla verifica dell’efficacia dei
dispositivi di sicurezza attiva disponibili di serie od a richiesta.
A pesare sul giudizio finale anche questa
volta sono soprattutto la presenza e le caratteristiche dei sistemi di
assistenza alla guida proposti dalle diverse Case automobilistiche, moderni
strumenti tecnologici in grado di affiancare il conducente nelle manovre di guida
e di avvisarlo fino ad intervenire automaticamente per correggere eventuali
errori, al fine di prevenire gli incidenti o ridurne comunque la gravità.
Proprio questo nuovo criterio di valutazione
ha penalizzato Citroen C4 Cactus, equipaggiata in modo essenziale con controllo
elettronico di stabilità, regolatore e limitatore di velocità, allarme per le
cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Diversamente, l’ampia offerta di
Nissan e Mercedes nel campo dei sistemi di sicurezza attiva (in particolare, il
sistema di frenata d’emergenza assistita e l’avvisatore di cambio di corsia per
X Trial ed i sistemi di controllo della distanza di sicurezza, monitoraggio
dell’attenzione del conducente e protezione preventiva dei passeggeri di Classe
V ha determinato l’assegnazione di punteggi ben più elevati.
L’originale ed economico crossover compatto
della Citroen ha tuttavia ottenuto la migliore valutazione relativa nelle prove
di contenimento dei danni arrecati ai pedoni in caso di investimento, laddove i
montanti del parabrezza anteriore continuano a rappresentare per tutti i
modelli testati uno dei punti critici su cui EuroNCAP richiama ancora una volta
l’attenzione dei costruttori.
Positivi infine per tutte e tre le vetture,i
risultati dei nuovi test sulla protezione dei bambini trasportati e sulle
performance degli apposti seggiolini di sicurezza, mentre l’esito delle più
severe prove di urto laterale contro il palo lasciano emergere in generale
livelli di protezione non ottimali per il torace.